web analytics

KDE: il nuovo Klipper in Plasma Next

I developer KDE hanno rilasciato i primi dettagli ed immagini del nuovo Klipper, gestore delle clipboard che troveremo in Plasma Next.

KDE Plasma Next
Da alcuni mesi è iniziata la migrazione di KDE nella futura versione 5 che includerà il nuovo Plasma e KDE Frameworks 5. KDE 5 manterrà l’attuale esperienza utente, tante migliorie arriveranno “sotto il cofano” con la migrazione in QML dei vari plamoidi di default tra questi anche Klipper. Klipper è software open source dedicato alla gestione degli appunti / clipboard. che troviamo di default nelle principali distribuzioni con ambiente desktop KDE (Kubuntu, Chakra ecc), attraverso il quale possiamo accedere facilmente alla cronologia dei nostri appunti disponendo anche di numerose funzionalità come ad esempio la possibilità di correlare gli appunti a specifiche applicazioni e molto altro ancora. Per i futuri aggiornamenti di KDE Plasma Next è previsto anche l’introduzione del nuovo Klipper, gestore delle clipboard che verrà rivisitato e reso ancora più completo.

I developer KDE hanno recentemente rilasciato alcune informazioni riguardanti la futura versione di Klipper che includerà un’interfaccia grafica rivisitata per fornire una migliore integrazione con il nuovo Plasma 5.
Il plasmoide di Klipper rimarrà integrato nell’area di notifica migliorando però l’elenco degli appunti, l’idea è quella di catalogare le varie tipologie di appunti come ad esempio link, immagini, testo ecc fornendo cosi una più veloce ricerca con tanto di varie anteprime immagini, documenti, ecc. Tutto questo è possibile grazie ad un nuovo database e a nuove ottimizzazioni nella sincronizzazione dei vari clipboard, da notare anche l’introduzione di una barra di ricerca che ci consentirà di effettuare ricerche mirare digitando anche solo parzialmente il link, nome immagine, testo ecc precedentemente utilizzato.

Klipper - KDE Plasma Next

Il nuovo Klipper includerà le stesse funzionalità dell’attuale versione stabile compresa la possibilità di eliminare velocemente la cronologia, la possibilità di avviare ogni singolo appunto con un’applicazione dedicata, supporto per codice Qt ecc.

Ricordo che il nuovo Klipper di Plasma Next è un progetto ancora in fase di sviluppo che potrebbe includere nuove features e l’interfaccia grafica potrebbe essere ben diversa da quella indicata nell’articolo.

Home Klipper