web analytics

Installare Plex Media Server su Ubuntu e Fedora

In questa guida vedremo come installare facilmente Plex Media Server in Ubuntu e Fedora Linux

Plex Media Server in Ubuntu
Plex è uno dei più conosciuti e utilizzati servizi dedicate alla condivisione e riproduzione di contenuti multimediali. Attraverso Plex potremo ad esempio riprodurre i video, brani musicali, immagini ecc presenti sul nostro personal computer su una tv di nuova generazione, smartphone, tablet ecc utilizzando la nostra connessione internet locale il tutto con estrema facilita e supportato da qualsiasi sistema operativo sia desktop che mobile.
Per poter condividere i file multimediali presenti sul nostro personal computer dovremo installare Plex Media Server operazione abbastanza semplice visto i pacchetti / installer forniti dai developer del progetto.

Da notare che una volta installato Plex Media Server potremo non solo gestire i file multimediali presenti sul nostro pc ma anche operare i contenuti online presenti ad esempio in YouTube, Vimeo, servizi di cloud storage ecc oltre a disporre di componenti aggiuntivi che ci consentono di aggiungere molte nuove funzionalità al server multimediale.

– Installare Plex Media Server

Plex Media Server è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac direttamente dalla pagina dedicata del portale Plex.

Per Linux è disponibile attraverso pacchetti deb / rpm che ci consentono una facile installazione in Ubuntu, Fedora e derivate, possiamo inoltre installare Plex Media Server in Arch Linux, Manjaro ecc attraverso AUR.

Plex Media Server Download

Una volta installato Plex Media Server potremo accedere e configurare il servizio direttamente dal collegamento nel menu oppure collegandoci al link http://localhost:32400/web/index.html#!/dashboard da nostro browser web.

Una volta configurato Plex Media Server potremo accedere da remoto ai nostri file tramite client come ad esempio Plex Media Center / Theater.

Home Plex