In questa guida vedremo come installare il nuovo KDE Plasma 5 in Kubuntu attraverso i PPA dedicati

KDE Plasma 5
E’ finalmente disponibile la prima versione pubblica di KDE Plasma 5, nuova ed attesissima versione in fase di sviluppo del desktop environment “K” che include sia il nuovo Plasma 5 e KDE Frameworks 5.
KDE Plama 5 non cambia l’esperienza utente dell’attuale versione stabile 4.x ma rende l’ambiente desktop più veloce e reattivo dal look più moderno e pulito grazie anche al nuovo tema Breeze.
Possiamo già testare / installare il nuovo KDE Plasma 5 in Kubuntu grazie ai PPA Neon o KDE Next, ecco come fare.

Prima di procedere con la guida ricordo che KDE Plasma 5 è ancora un progetto in fase di sviluppo che include ancora diversi bug oltre ad essere incompleto. E’ consigliata l’installazione su VirtualBox oppure in partizioni secondarie.

Per installare KDE Plasma 5 in Kubuntu 14.04 Trusty LTS basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:neon/kf5
sudo apt-get update
sudo apt-get install project-neon5-session project-neon5-utils project-neon5-konsole project-neon5-breeze project-neon5-plasma-workspace-wallpapers

Per installare KDE Plasma 5 in Kubuntu 14.10 Utopic basta digitare:

sudo apt-add-repository ppa:kubuntu-ppa/next
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install kubuntu-plasma5-desktop plasma-workspace-wallpapers

al termine dell’installazione basta riavviare, al riavvio potremo accedere alla sessione KDE Plasma 5.

Ringrazio il blog webupd8 fonte della guida.

Per installare KDE Plasma 5 in Arch Linux e Fedora basta consultare questo articolo.

  • RobertoTrynight

    Per quando è previsto il rilascio “ufficiale” (compreso il passaggio) in tutte le distribuzioni?

    • non ci sono date confermate
      ma comunque si parla del 2015

    • Hombre Maledicto

      Penso si dovrà aspettare la 5.1 (stable in ottobre?) per vedere le distro adottare la serie 5x. Allo stato attuale è una versione per tester e sviluppatori.

      • Simone

        Su SUSE ce l’han “promessa” verso fine anno…non vedo l’ora, nel frattempo magari la monto come secondo DE su Ubuntu, male che vada poi la purgo…

  • delaroche

    L’ho provato su kubuntu 14.04, chiaramente è ancora presto per farne un uso quotidiano comunque dal punto di vista grafico hanno fatto davvero un bel lavoro. Pulito e molto elegante.

    • Simone

      Maaa….prestazioni?

  • Guest

    a quando la guida per arch linux? a me fallisce la compilazione di plasma-desktop da aur

  • a quando i testi di phronix sulle performance dei vari DE? perchè solitamente sulle performance kde era sempre o quasi dietro a tutti gli altri, almeno così si vede se le performance sono davvero migliori rispetto a kde 4.x

    • alex

      Credo che ora sia un po’ presto per questi test, possono al massimo essere un indicazione del comportamento in questo momento ma aspetterei poi almeno il prossimo rilascio. Al di la dei valori misurati io col 4.x non ho mai visto un sistema più lento, almeno non rispetto a Gnome (ho Chakra e Arch+gnome sullo stesso pc) di sicuro. Discorso diverso se ti servono DE più leggeri, ma a quel punto per me vai a confrontare una categoria diversa.

      • come reattività anche secondo me KDE è molto migliore sia di gnome che di cinnamon (specialmente quest’ultima, nel tempo che passa da quanto premi sul menu delle applicazioni a quando si apre, puoi andare al bar, prenderti un caffe, tornare a casa farti una doccia rivestirti, tornare comodamente davanti al PC e vedere apparire l’animazione dell’apertura del caffè tutt’altro che fluida :D)
        però nelle performance dei giochi era sempre dietro a tutti.
        so che ancora è presto per dei test ma sarebbe interessante vedere a questo punto ancora preliminare come si comporta rispetto ad altri DE e rispetto a kde 4.x

        • alex

          KDE (parlo solo per 4.x) rispetto a Gnome di solito ci mette un po’ di più a lanciare un applicazione (bisogna però anche vedere le impostazioni del lanciatore, e il tempo per l’animazione, cose che su Gnome non ci sono più), però poi mi sembra più reattivo a passare da una all’altra, ecc… in oltre la shell di Gnome mi è più volte crashata o si è un attimo bloccata, cosa che in KDE non mi è invece mai successa. Per i giochi bisogna anche vedere se in KDE hanno disattivato gli effetti per le applicazioni a tutto schermo, ma questo probabilmente lo sai già se lo usi. Di cinnamon invece non mi sono mai interessato, KDE/Gnome a seconda di come mi gira e della dimensione del display o un DE leggero e via. 🙂

          • non uso kde (lo provo solo ogni tanto) ma xfce, però sapevo la cosa che si possono disattivare gli efffetti grafici con le applicazioni in fullscreen, ma non è attiva di default?

          • alex

            non mi sembra, o almeno credo che dipenda dall’impostazione della distro. Mi sembra di essere stato io in passato ad attivarla mentre modificavo gli effetti, ma potrei anche sbagliare… è passato troppo tempo.

  • kayashan silverleaf

    Scusate ma io uso ubuntu, ma sto leggendo cose strane. Del tipo fino alla 13.10 si poteva disintallare completamente Unitty e mettere un altro de.
    Ma dalla 14.04 trovo difficoltà come se ci fossero problemi a levarlo di mezzo ( ho dovuto riformattare perchè non mi caricava più i driver nvidia con prime.
    sbaglio io qualcosa?

    ad esempio vorrei installare kde su ubuntu ma ho paura che ci sorgano problemi…datemi un riscontro. per piacere rassicuratemi un attimo

    • tomberry

      Non puoi installare direttamente Kubuntu?

    • Simone

      Se vuoi eliminare Unity la cosa migliore è reinstallare la derivata che preferisci, soprattutto se vuoi KDE: Unity è Gnome dipendente, KDE ha le sue suites di programmi “homemade”. Se invece vuoi solo provare (e nel caso di Plasma5 ti consiglio di non farne il tuo unico DE per ora) tienitelo, valà…

  • CuccuDrillu10

    Esteticamente mi piace questo nuovo Kde5, hanno rivisitato il look generale rendendolo più semplice e colorato, un passo avanti rispetto alla versione 4 che ho sempre trovato eccessivamente curato e imbottito di troppi effetti e troppe trasparenze. Sembra abbiano fatto un buon lavoro.

  • Luky

    qualcuno sa come si installa il nuovo kdm su arch?

No more articles