In questa guida vedremo come attivare in Google Chrome e Chromium il nuovo Gestore dei Profili, con User Manager e la sessione Guest.

Chrome nuovo gestore dei profili
Tra le tante novità introdotte da Google all’interno del browser Chrome / Chromium troviamo anche il supporto multi-utente. Chrome consente di poter salvare, segnalibri, password, cronologia di più utenti avviando il browser in sessione dedicate il tutto con estrema facilità basta andare nelle impostazioni e dalla sezione Utenti cliccare in Aggiungi nuovo utente.
I developer Google stanno lavorando nel migliorare il supporto multi-user per Chrome / Chromium includendo un nuovo gestore dei profili che possiamo attivare facilmente dalle impostazioni avanzate del browser.

Il nuovo gestore dei profili include un collegamento della barra del titolo del browser dal quale possiamo passare velocemente tra i vari user. Con il nuovo gestore dei profili di Google Chrome approda inoltre la nuova finestra dedicata alla gestione degli utenti, nella quale potremo creare o rimuovere nuovi user oppure accedere alla modalità Guest utile per amici, colleghi ecc che utilizzano il nostro pc, avranno una sessione dedicata di Chrome nella quale non avranno alcun nostro segnalibro, cronologia ecc, inoltre tutti i dati salvati, cronologia ecc verranno rimossi automaticamente alla chiusura della sessione “Guest”.

Chrome nuovo gestore dei profili

Il nuovo gestore dei profili di Google Chrome è già disponibile nella versione stabile del browser, per attivarla basta digitare nella barra degli indirizzi chrome://flags/#enable-new-profile-management e clicchiamo su “Abilita”.

Chrome attivare nuovo gestore dei profili

A questo punto basta riavviare il browser, al riavvio avremo il nuovo gestore dei profili di Chrome attivato.

Per ripristinare il gestore dei profili di default basta ripetere l’operazione e disattivare l’opzione “Attiva il nuovo gestore dei profili”.

Ricordo che il nuovo gestore dei profili di Google Chrome è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

  • Martinix

    Che brutta abitudine usare in 3000 lo stesso acount! 🙁

    • Matteo

      Già! Che brutta abitudine abboccare alla scusa dell’account… che ti tracciano tutto della tua vita e in ultimo stanno approdando pure gli aspira-dindi collegati per fare ordine pure lì xD.
      Fra non molto quindi oltre alle info bancarie, bisognerà fornire anche il documento di identità, se no non ti daranno l’account e non potrai navigare su internet oltre che a non poter fare nient’altro in libertà…. come ho già sentito.

      • alex

        La cosa dipenderebbe dallo stato, e cosa ci sarebbe di strano? per strada non vai in giro senza documenti di identità…

  • Guido1988

    Mi piace la possibilità di avere un profilo guest per chi occasionalmente dovesse mettere le mani sul mio computer. Ottima cosa: cosa evita di fare casini con i miei preferiti e le mie impostazioni.

No more articles