I developer del software center App Grid hanno rilasciato la nuova versione 0.1.150 che include alcune importanti migliorie all’interfaccia grafica.

App Grid in Ubuntu
App Grid è un progetto che punta a fornire una moderno software center per Ubuntu e derivate.
L’idea del progetto App Grid è quella di fornire un semplice e soprattutto leggero software center per Ubuntu con il quale effettuare ricerche delle applicazioni, game ecc preferiti attraverso un’interfaccia grafica molto intuitiva e dal look moderno e funzionale. Da notare inoltre il supporto per Launchpad, con il quale potremo fare acquisti o installare applicazioni proprietarie non presenti nei repo ufficiali (funzionalità non disponibile in Kubuntu e Lubuntu). Lo sviluppo di App Grid sta portando tantissime migliorie rendendo sempre più funzionale e soprattutto leggero il software center open source candidandolo come una delle migliorie alternativa ad  Ubuntu Software Center.

App Grid 0.1.150 porta con se un’interfaccia grafica rivisitata, rimuovendo lo sfondo a quadratino presente nelle precedenti versioni per includere uno sfondo grigio, rivisitati anche i pulsanti laterali ed inferiori del software center ora posizionati centralmente per un miglior accesso.

Altra impostante novità riguarda i dettagli per le varie applicazioni, la schermata è stata completamente rivisitata per fornire maggiori informazioni e soprattutto i vari commenti / recensioni degli utenti.

App Grid in Ubuntu

I developer inoltre con la nuova versione 0.1.150 di AppGrid hanno introdotto diverse migliorie per rendere ancora più veloce il software center sia all’avvio che nelle ricerche riducendo anche il consumo di memoria RAM.

– Installare App Grid

App Grid è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA dedicati, basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository -y ppa:appgrid/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install appgrid

In alternativa possiamo installare App Grid in Ubuntu e derivate scaricando solamente il pacchetto deb da questa pagina.

Una volta installato, basta avviare App Grid da menu / dash.

Home App Grid Software Center

via

  • Beh, sempre di gran lunga migliore del software center di Ubuntu.
    Una bella botta di qualità. 😉

    • infatti il software center di ubuntu negli anni è peggiorato molto, un tempo era veloce e reattivo ora lo trovo molto pesante e lento.

      poi non uso ubuntu quindi mi baso solo sui PC di altri in cui ho installato ubuntu o xubuntu, però l’impressione che ho è questa.

      poi con arch ormai mi sono abituato ad installare tutto da terminale con pacman o apt-get che sia, è tutto molto più veloce e non si perde tempo ad aprire il software center cercare il software premere sul pulsante installa e mettere la password.

      terminal is the way

      • Ermy_sti

        dipende…dal tipo di memoria che hai.. ti assicuro che se hai come me memoria fotografica sei penalizzato nell’uso del terminale perchè non ricordi le parole (o i nomi) io il terminale lo uso ma purtroppo ogni volta devo aprire internet per andarmi a leggere i comandi che non ricordo…ad ogni uno la sua

    • JackPulde

      Anche se il software center di Ubuntu non ci sarà più all’uscita di Unity 8 ;).

    • io_non_mi_fido

      30 sec. di attesa a freddo, contro i soli 3 sec. del suddetto.. 1/10 di tempo e di risorse impiegate per funzionare, rispetto al suo antagonista USC

  • Marco

    Mantiene sempre attivi 2 processi root che non capisco:
    appgrid root 400 KiB /bin/bash /usr/bin/appgrid –monitor-state
    appgrid root 404 KiB /bin/bash /usr/bin/appgrid –monitor-state
    => disinstallato

  • Marco Missere

    Ma App Grid non era closed source? O mi sto confondendo con qualche altro software center alternativo?

    • Mirko

      Infatti è closed source. È cambiato qualcosa?

      • Marco Missere

        Non lo so, Roberto questa volta l’ha indicato come open source.

        • ange98

          Il software è closed source (come indicato su Launchpad)

  • cippalippo

    molto veloce ma migliorabili, la griglia andrebbe definita meglio:
    mancano dettagli nella scheda e dimensioni file pre-post installazione, indice gradimento/soddisfazione utente con 5 stellette (come su USC) o q.cosa di equivalente che ne prenda il posto.

    • io_non_mi_fido

      rendering delle immagini e delle icone migliorabili, testo e caratteri meglio differenziati per essere piu’ leggibili tra testo e descrizione

No more articles