web analytics

Intel Graphics Stack 2014Q2 disponibile per Ubuntu e Fedora

E’ disponibile per Ubuntu e Fedora i nuovi driver Intel Graphics Stack 2014Q2, aggiornamento che include il supporto per display 4K e ottimizzazioni per Intel Broadwell e Baytrail.

Intel Graphics Installer
Intel è una delle poche aziende che rilasciano driver open source per le proprie schede grafiche consentendo un completo supporto già post installazione in qualsiasi distribuzione Linux. Per migliorare il supporto in Ubuntu e Fedora, Intel fornisce dei repository dedicati (che possiamo integrare facilmente grazie al tool Intel Graphics Installer) nei quali sono disponibili driver sempre aggiornati e non solo dato che troveremo ottimizzazioni per Mesa, X.org, Kernel ecc. A fine giugno (la notizia è stata segnalata da un nostro lettore solo ieri) Intel ha rilasciato il nuovo Graphics Stack 2014Q2 importantissimo aggiornamento che include importanti novità che vanno a migliorare soprattutto il supporto con nuove architetture

Intel Graphics Stack 2014Q2 include importanti novità come migliorie per il supporto in architetture Broadwell e Baytrail oltre a migliorare il supporto per display 4K e l’accelerazione hardware H264.
Da notare inoltre alcune migliorie per Helper Backlight che ci consente di poter regolare correttamente la retroilluminazione dei nostri display tramite RandR, introdotte diverse ottimizzazioni per display ad alta densità di pixel (HiDPI) e fastboot.

Con Intel Graphics Stack 2014Q2 approdano anche diversi aggiornamenti come il nuovo Kernel 3.15, Mesa 10.2.2, xf86-video-intel 2.99.911, Libdrm 2.4.54, Libva 1.3.1, vaapi intel-driver 1.3.2, Cairo 1.12.16, Xserver Xorg 1.15.1, e Intel-gpu-tools 1.7.

Per maggiori informazioni su Intel Graphics Stack 2014Q2 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Per installare Intel Graphics Stack 2014Q2 basta semplicemente installare Intel Graphics Installer 1.0.5 in Ubuntu e Fedora seguendo questa nostra guida.

Per gli utenti che hanno già installato Intel Graphics Installer basta semplicemente aggiornare la distribuzione per ricevere i nuovi aggiornamenti.

Ringrazio il nostro lettore Polo per la segnalazione scusandomi con i lettori per il ritardo nella segnalazione (Intel Graphics Stack 2014Q2 è stato rilasciato il 30 giugno e noi lo segnaliamo il 25 luglio).