E’ disponibile per Ubuntu e Fedora i nuovi driver Intel Graphics Stack 2014Q2, aggiornamento che include il supporto per display 4K e ottimizzazioni per Intel Broadwell e Baytrail.

Intel Graphics Installer
Intel è una delle poche aziende che rilasciano driver open source per le proprie schede grafiche consentendo un completo supporto già post installazione in qualsiasi distribuzione Linux. Per migliorare il supporto in Ubuntu e Fedora, Intel fornisce dei repository dedicati (che possiamo integrare facilmente grazie al tool Intel Graphics Installer) nei quali sono disponibili driver sempre aggiornati e non solo dato che troveremo ottimizzazioni per Mesa, X.org, Kernel ecc. A fine giugno (la notizia è stata segnalata da un nostro lettore solo ieri) Intel ha rilasciato il nuovo Graphics Stack 2014Q2 importantissimo aggiornamento che include importanti novità che vanno a migliorare soprattutto il supporto con nuove architetture

Intel Graphics Stack 2014Q2 include importanti novità come migliorie per il supporto in architetture Broadwell e Baytrail oltre a migliorare il supporto per display 4K e l’accelerazione hardware H264.
Da notare inoltre alcune migliorie per Helper Backlight che ci consente di poter regolare correttamente la retroilluminazione dei nostri display tramite RandR, introdotte diverse ottimizzazioni per display ad alta densità di pixel (HiDPI) e fastboot.

Con Intel Graphics Stack 2014Q2 approdano anche diversi aggiornamenti come il nuovo Kernel 3.15, Mesa 10.2.2, xf86-video-intel 2.99.911, Libdrm 2.4.54, Libva 1.3.1, vaapi intel-driver 1.3.2, Cairo 1.12.16, Xserver Xorg 1.15.1, e Intel-gpu-tools 1.7.

Per maggiori informazioni su Intel Graphics Stack 2014Q2 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Per installare Intel Graphics Stack 2014Q2 basta semplicemente installare Intel Graphics Installer 1.0.5 in Ubuntu e Fedora seguendo questa nostra guida.

Per gli utenti che hanno già installato Intel Graphics Installer basta semplicemente aggiornare la distribuzione per ricevere i nuovi aggiornamenti.

Ringrazio il nostro lettore Polo per la segnalazione scusandomi con i lettori per il ritardo nella segnalazione (Intel Graphics Stack 2014Q2 è stato rilasciato il 30 giugno e noi lo segnaliamo il 25 luglio).

  • Dario · 753 a.C. .

    E chi invece ha installato un altro DE che li mette a destra come fa a tenerli a sinistra come su unity?

    • dipende da quale de usi

      • Dario · 753 a.C. .

        cinnamon

  • Matteo Iervasi

    Ho provato a spostarli ma con il tema ambiance non sono belli, inoltre sono abituato ad averli a sinistra. Così ho inserito il comando ma non funziona: i pulsanti rimangono a destra, come faccio?

    • riapri dconf e reimposti come prima :minimize,maximize,close

    • Matteo Iervasi

      Risolto! Invece di “:minimize,maximize,close” bisogna inserire “close,minimize,maximize” senza i due punti (c’è scritto nella descrizione sotto in inglese che i due punti indicano il layout a destra)

  • Davide

    Ciao, ho installato ubuntu 14.4, e la modifica per i tasti a destra non funziona più 🙁

    almeno vorrei sapere solo il perchè cioè coa è stato cambiato ?

    Grazie

    • installa ubuntu tweak che include la possibilità di spostare facilmente i pulsanti conforme le tue preferenze
      http://www.lffl.org/2014/04/ubuntu-tweak-087-arriva-il-supporto-per.html

    • Pablo_Cron

      Stesso problema…. pare che con la 14.04 non si possa più fare: ho trovato questo link che lo spiega (togli gli spazio dall’indirizzo): http:// tallinux . altervista . org / blog / nuove-decorazioni-delle-finestre-ubuntu-14-04/

      • Davide

        Grazie per la conferma, cmq è una cosa sbagliata, tanti anni con windows e con linux /ubuntu tasti a destra adesso dobbiamo abituarci a guidare l auto a destra o meglio dire senso di marcia opposto

        Grazie

  • Davide

    Ciao, Grazie per la pronta risposta, a parte che per far funzionare tweak ho dovuto installare una dipendenza, e cmq non funge e quando riapro tweak ritorna selezionato a sinistra.

    dimmi una cosa, a te funge cioè con ubuntu 14.4 ?

    Grazie

  • Davide

    cmq, ci tengo a far sapere anche che, “unity-tweak-tool” quello che usavo e che per farlo andare su ubuntu 14.4 ho dovuto installare una dipendenza, l opzione per spostare i tasti a destra c’è “ma non funziona” mentre “ubuntu-tweak-tool” non esiste l opzione per spostare i tasti a destra, quindi alla fine uno dovevo rimuovere ed ho rimosso “unity-tweak-tool” non è aggiornato come “ubuntu-tweak-tool”

    Saluti

No more articles