Audiweb ha rilasciato i primi dati riguardanti la recente analisi riguardante i device mobili utilizzati dagli italiani indicando le 20 applicazioni più utilizzate.

applicazioni mobili
Audiweb ha recentemente rilasciato i dettagli riguardanti una recente analisi della “total digital audience” analizzando il traffico dati proveniente da device mobili nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014. Secondo a quanto indicato da Audiweb ben 14,5 milioni di italiani utilizzano quotidianamente uno smartphone o tablet con una media di ben un’ora e 28 minuti, calano invece gli user che accedono ad internet da pc desktop o portatile. Il report Audiweb indicato che ogni giorno circa 12,5 milioni di italiani usano il personal computer per accedere ad internet per circa 1 ora e 18 minuti al giorno. Audiweb ha rilasciato anche una classifica riguardante le 20 applicazioni mobili più utilizzate dagli italiani, al primo posto troviamo WhatsApp utilizzata da quasi 14 milioni di utenti.

Al secondo posto del top 20 app più utilizzate dagli italiani troviamo Facebook con 13,6 milioni di user, medaglia di bronzo per lo store Google Play seguito da Google Search. Seguono Gmail, YouTube, Google Maps, Google Chrome, Facebook Messenger, Yahoo Mobile Applicazions, Google Play Services, Il Meteo, Skype, Shazam, Instagram, Adobe Reader, Candy Crush Saga, Twitter ed infine Clean Master.

20 applicazioni mobili più utilizzate dagli italiani

Dalla classifica possiamo notare che Facebook rimane una delle app preferite dagli italiani, Twitter invece è presente solo al 19simo posto, da notare che il game mobile più utilizzato dagli italiani è Candy Crush Saga.

Ricordo che l’analisi non riguarda solo Android ma tutti gli smartphone e tablet che si connettono in internet attraverso un’operate mobile italiano.
Per maggiori informazioni sull’analisi di  Audiweb consiglio di consultare questa pagina.

  • EnricoD

    Di quelle app uso solo google play e i services… Le altre sono veramente inutili .. Soprattutto Yahoo
    A parte che andrebbero rimosse dalla classifica queste due perché è chiaro che siano tra le più utilizzate, un telefono android di default le ha … Quindi un utente che non si fa troppe domande è costretto ad utilizzarle, soprattutto i services che non servono solo a far funzionare il google play store … Anzi, è forzato ad usarle …
    E poi perché dici che di g+ (app veramente ben fatta) non vi è traccia quando sta tra le prime 10 sopra FB messenger? .)

    • delaroche

      è vero, google+ è al decimo posto!

      • alex

        Da noi G+ non può salire molto di più in classifica, permette troppo pochi litigi e non mostra abbastanza i caxxi degli altri 🙂

  • Lol non ne uso nemmeno una xD
    La lista nel mio caso diventa: Telegram, Diaspora webclient, FDroid/Aptoide, K9, Firefox/VLC, Osmand, Firefox, Tinfoil…

    • la mia è telegram firefox fdroid link2sd k9mail e poi alcune applicazioni che trovo su fdroid.
      ora come ora sul mio next turo con cyanogen mod 7.2 di applicazioni propretarie ho solo quickpic link2sd e le googleapps (di cui non ho installato youtube e nemmeno gmail ma praticamente solo il playstore e i servizi google)

      • EnricoD

        Io sul telefono oltre hangouts e quickpick uso solo Poweramp perché sono un ascoltatore seriale di musica e la tavola periodica oltre ai serivces e playstore
        Che cavolo ce l’ho a fare lo smartphone proprio non lo so xd

        • Brau

          Confessa, lo tieni per non destar sospetti mentre prepari il tuo piano per la conquista dell’Universo XD

          • EnricoD

            hihihihhi.. una galassia mi basterebbe xD 🙂

          • Brau

            Abbiamo scoperto, fino ad adesso, circa 200 miliardi di galassie nell’Universo, una potrebbe non bastare 😉

        • TopoRuggente

          Lo smartphone ha più spazio per la musica !!!
          Pure il mio, applicativo per le foto, player, firefox e lffl.

    • ermanno

      🙂

  • strano che facebook è tra le prime 3.
    ormai sembra che la gente non vive più se non accede a facebook per postare l’ultimissimo status in cui scrivono che vanno in vacanza di qua o di la lasciando casa libera (così che i ladri sanno pure quando la casa è libera senza doversi impegnare più di tanto), oppure per postare le ultime foto.
    io tutta sta mania di condividere tutto quanto non la capisco

    • EnricoD

      Il 2 luglio ero a Siena a vedere il Palio e stavo in piazza ad assistere alla sfilata prima della corsa, c’erano dei bimbetti davanti a me, avevamo condiviso due ore sotto il sole sai com’è ci si conosce.. ad un certo punto… ” ci facciamo un selfie cosi lo condivido…”
      Ma self***k tu e facebookko … Ma cchi tte se 🙂
      Non volevo essere sgarbato ma io queste cose non le sopporto…
      È come quando vai ad un concerto e la gente sta col telefono i mano a condivide le cavolate.. Grrrrrrrr XD
      Oggi è cosi purtroppo
      Persone che si fanno selfie a manetta e che hanno questa mania di dover condividere ogni cosa… Ehhhh 🙂
      Tant’è

      • vasco

        pensa al teatro con biglietti che costano anche a 80 euro e la gente continua a stare sui smartphone e perche ci vengono a teatro non capisco o per fare movida:)

        • Brau

          Vuoi mettere un selfie sulla balconata? O salire sul palco a rompere le balle al tenore per quel selfie? O farti una selfie mentre la sicurezza ti porta via per disturbo alla platea? O farti una selfie con te che godi mentre portano via quel co***one che passava il tempo a farsi le selfie? 😉

      • ermanno

        fortuna che son in arrivo i smartphone cln fotocamera frontale da 8Mpix cosi lanfiniamo con i selfie sgranati… aarghh

      • Brau

        Pressappoco è quello che ripeto a chiunque mi si pari davanti con quell’atteggiamento, e ricevo queste risposte idiote: “ma Brau, ma sei un asociale, ma Brau, sei una persona triste, ma Brau, e che du’ palle che sei, ma Brau, e fattela ‘na vita, ma Brau, se non fai così non scopi, e gne e gne e gne”, li voglio vedere quando passaggeranno per strada e la gente, guardandoli, riderà di loro perché sapranno dei loro c***i che hanno postato loro stessi su Facebook, tipo quei due che sono finiti nello Zoo di 105 sotto forma di “Lucy e Mino”, e che ho scoperto essere reali e peggio della parodia stessa…
        Nel 2013 è uscito un film dal titolo “Terms and conditions may apply”, consigliatissimo a chiunque pensi che i social siano un posto edificante…

        • EnricoD

          bello, interessante, grazie per la dritta 🙂

          si, anche a Me, più o meno fanno cosi … xD

          l’ultima, l’organizzazione della cena del liceo … guarda, so stati mesi co whatsapp, facebook, il ristorante e blabla (XD Lasciamo perde, me fanno ride)… alla fine io ed un paio di amici ci siamo stufati e siamo andati al supermercato, abbiamo comprato tutto il necessario poi tutti a casa! altro che ristorante.. ho preparato la pizzaaaaa e qualcos’altro , e abbiamo passato la serata organizzata in 5 minuti e senza nessun preavviso, a colpi di telefono, old school, chi c’era c’era chi non c’era se l’è presa …. e la pizza era venuta uno spettacolo… alla faccia loro xD 🙂

          • Brau

            Roba che chi vive sui social non può capire, niente batte l’improvvisazione 🙂

          • XfceEvangelist

            Grande Enrico, “Do It Yourself” è sempre er mejo!

        • XfceEvangelist

          Brau, pensa quando io dicevo alla gente che non guardo piu TV dal 2001 e tutti che mi chiedevano: “Cosa? Ma allora cosa fai?”

          • Brau

            E tu: “uso il cervello” 😉

      • alex

        Tornassero almeno a dire facciamoci una foto, che la prima volta che una tipa mi ha detto dai facciamo un selfie speravo in qualcosa di meglio! 😀

    • Brau

      Io posso abbozzare il motivo: fondalmentalmente noi italiani viviamo per farci i c***i degli altri e per fare sapere i nostri agli altri, motivo per cui i settimanali più venduti sono Novella 2000 ed affini…

    • XfceEvangelist

      Dea, con internet è stata introdotta una novità sociale che prima non c’era: il presentatore televisivo non esiste più’.
      Il presentatore TV ha sempre rappresentato il limite tra noi umili individui ed il mondo fuori la nostra porta di casa.

      Quante volte avremmo voluto comparire in TV e mostrarci agli altri visto che non valiamo meno di loro.
      Internet, FB & Co. hanno introdotto questa novita’ ed essendo apparentemente gratis, ecco l’abuso.
      Poi vuoi mettere il donname e bimbeminkie a mostrare la loro ultima borsetta, o paio di scarpe che useranno solo per pochi mesi prima che esca la nuova collezione a Ottobre?

  • LelixSuper

    Solo io uso poco meno di 4 applicazioni in quella lista e inoltre l’ho tutte imbavagliate (gli ho bloccato i permessi)?

    • io tra quelle uso solo google play e google search (questa non la uso ma o era gia installata nella cyanogenmod oppure si è installata con le gapps, ma mi sembra che fosse addirittura preinstallata) che poi ero anche indeciso se mettere o no le gapps ma poi ho detto che era meglio metterle piuttosto che scaricarmi a mano gli apk delle applicazioni così almeno mi restano aggiornate

      • Fighi Blue

        personalmente le gapps io le uso…se tu non usi nessuna applicazione google puoi benissimo non metterle (ci recuperi sulla ram in realtà)

        • mi servono solo per gli aggiornamenti, di telegram più che altro visto che su fdroid lo aggiornano una volta al mille

        • alisa

          Basta fare il rot per disinstallare le gapps?minda fastidio anche se sono disattivate mi attiva notifica dei aggiornamento!

          • EnricoD

            si, le puoi rimuovere dalla memoria con un file manager che abbia accesso alle cartelle di sistema. Se invece le vuoi tenere ma disattivate, puoi aprire il playstore e andare nelle impostazioni e disabilitare Notifiche e se apri ” Aggiornamento automatico app ” puoi anche selezionare di non aggiornare automaticamente le app.

            Qui postai una lista delle app che rimuovo su una stock

            http : // forum . xda-developers . com/ showpost . php?p=48819819&postcount=5

      • LelixSuper

        Diciamo che tutte le Gapps che non mi servivano come Google Search le ho tolte con il root…

  • mun

    che bello, non ne ho neanche una tra le elencate.

  • Brado

    facebook e whatsapp, risultato scontato, il gregge viaggia compatto, non servono neppure i cani pastore per tenerlo in riga.

    • Fighi Blue

      io non ho facebook…ma whatsapp è obligatorio. Tempo fa provai a far migrare tutti (come ho provato a rifarlo con telegram) ma con scarsissimi risultati.

      • Simone

        Io ho deciso di toglierlo comunque.
        Le mie idee non possono dipendere da quello che decidono gli altri. Le App che uso della lista sono il play store, il client twitter Falcon (che uso solo per leggere news) e la gmail che sta nel telefono ‘dormiente’. Mi ritengo discretamente soddisfatto.

        • EnricoD

          Io whatsapp lo misi la scorsa estate, poi non facevo a tempo ad accedere ad internet che era un tormento, mi contattava gente che non mi si filava da anni ed era un continuo, ” oh Enrico, amico mio, come stai? Da quanto tempo non ci si sente ”
          Ad uno gli risposi ” e te ce voleva whatsapp per sentirmi … ” poi l’ho disinstallata e non l’ho mai più rimessa
          Pensa non sento e non vedo mia cugina da 1 anno e mezzo, non ho whatsapp e facebook (ehh si, per l’UNI, ora si fa tutto su FB) non accedo più da due anni… Quindi… Per carità SMS e telefonate no! Costano troppo!! (Poi magari buttano i soldi alle str*****) Io non la chiamo più, m’ha stancato con quelle frasi ” Erri ti devi mette whatsapp, erri erri…” XD
          Chi mi vuole sentire mi contatta via mail o SMS se gli pare… 2 3 contatti li ho su hangouts… E skype per sentire mio fratello, ma col PC perché col telefono non mi piace usarlo

          Per mail invece uso cloud magic cosi posso controllare gmail ed hotmail… Carino
          Per il resto uso i preferiti del browser, non ho bisogno di installare altre app

          • XfceEvangelist

            L’altro giorno sono andato sul sito di avventure nel mondo. A parte che è caotico e sembra ancora in stile ’90, ho avuto l’amara, orrenda, suina scoperta che non esiste un forum interno ma bisogna passare per FB.
            Morale: ho chiuso immediatamente il sito e mi arrangero’ da solo come sempre 🙂

      • Brado

        Appunto, quindi trovo molto triste che se sei tu (in generale) a chiedere ai tuoi amici di passare ad un programma alternativo per rintracciarti e comunicare con te questi non lo facciano, ma se è la massa a farlo ci si fiondino.

        • Fighi Blue

          il problema è come faccio a contattarli io…non ho mai soldi sul telefono ahahah

  • muchoman

    Mea culpa io ne uso diverse per necessità… Chrome e gmail tantissimo…FB come aggregatore di notizie su architettura diritto e arte, non vedo quasi più la gente sulla bacheca, wu per lavoro coi colleghi e FB messenger connla morosa che mi ha fatto fare inutilmente gli SMS bha…fuori dal coro solo androidiani e handy scanner

  • Motador

    Delle poche apps che uso quotidianamente, in questa lista c’é solamente Twitter (il play store è un’ovvietà).

    • creec

      scarica Twidere, è un client open source

      • Motador

        Grazie per il consiglio, la proverò.

    • ezechiele2517

      Il Play Store non è un ovvietà.. Basta flashare senza le Google Apps, e sostituirlo con F-Droid (tutto open), o, se si vuole più roba, Aptoide, che ha veramente tutto, ma tutto.

      • vasco

        Devo correggerti aptoide non ha tutto ,1mobile market ha tutto almeno su quei dispositivi che ho provato io,nexus 7,moto g,nokia x+,htc one s

      • Motador

        Flashare il dispositivo invalidi la garanzia.

        • EnricoD

          io tre telefoni (next, samsung wave e galaxy nexus) li avevo sbloccati e tutto il resto, li ho brikkati, mandati in assistenza, nessuno mi ha mai fatto storie…

          • Motador

            Buon per te. Ad altri non è andata così.

  • Io solo whatsapp, ma sono costretto dagli altri, anche se qualcuno è migrato a Telegram.

    • XfceEvangelist

      Con Telegram su Android, non hai problemi di recapito dei messaggi? Se non usi il telefono o se non apri manualmente Telegram, le notifiche di nuovi messaggi non arrivano, non hanno ancora risolto questo problema?

      • asd123

        capita anche a me senza google play services installato

No more articles