web analytics

Xnoise potrebbe presto diventare obsoleto

Shuerhaaken, principale sviluppatore del player multimediale Xnoise ha annunciato di voler abbandonare il progetto che potrebbe quindi diventare presto obsoleto.

Xnoise
Tra i tanti player multimediali disponibili nei repository delle principali distribuzioni Linux troviamo anche Xnoise. Di default in diverse distribuzioni Linux, Xnoise è un player multimediale open source con interfaccia grafica GTK+ che ci consente di gestire e riprodurre al meglio sia file audio che video. nato nel 2008, lo sviluppo di Xnoise ha reso il player semplice più completo, funzionale e ben integrato nei principali ambienti desktop Linux. Negli ultimi mesi abbiamo visto approdare pochi aggiornamenti in Xnoise a causa dell’abbandono di alcuni developer tra questi anche Shuerhaaken il fondatore e principale sviluppatore del player multimediale open source.

Con un recente annuncio, Shuerhaaken ha indicato di non aver più tempo di lavorare sul progetto Xnoise chiedendo quindi aiuto a nuovi sviluppatori pronti a continuare a lavorare nel mantenimento e sviluppo del player.
Essendo un progetto open source, nuovi sviluppatori potrebbero presto continuare a lavorare su Xnoise oppure avviare nuovi progetti basati sul codice sorgente e soprattutto su libtaginfo libreria per la gestione dei metadati nei vari file multimediali che continuerà ad essere supportata da altri developer.

Speriamo quindi che nuovi developer decidano di continuare a lavorare su Xnoise altrimenti il player diventerà un progetto obsoleto come già accaduto in passato con molti altri software open source.

Home Xnoise 

via