web analytics

Ubuntu e le Web Apps di Mozilla Firefox

Mozilla ha migliorato l’integrazione delle Open Web Apps in Ubuntu Linux, facilitandone la rimozione e migliorando il supporto per le notifiche di sistema.

Web Apps di Mozilla Firefox in Ubuntu Linux
Tra le tante novità introdotte da Mozilla negli ultimi anni troviamo anche le nuove Open Web Apps, applicazioni native per il sistema operativo mobile Firefox OS che possiamo installare facilmente anche su Android e pc Linux, Windows e Mac. Per installare le Open Web Apps in Android e pc Linux, Windows e Mac basta avere la versione aggiornata del web browser open source Firefox e collegarci in Firefox Marketplace, da li scegliere l’applicazione o gioco da installare (supportato dal nostro device) e clicchiamo su Installa. Principale caratteristica delle Open Web Apps è quella di essere molto leggere e basate su tecnologie open source; possiamo inoltre utilizzare senza avviare Firefox.

Negli ultimi mesi i developer Mozilla hanno lavato molto per migliorare l’integrazione delle Web Apps in Android e in Linux, ad esempio in Ubuntu troviamo il supporto per le notifiche di sistema e le quicklist.

Per rimuovere facilmente una Web Apps in Ubuntu basta avviarla e dal collegamento nel Launcher / barra laterale cliccare con il tasto destro del mouse e troveremo l’opzione per rimuovere l’applicazione. La stessa funzionalità l’avremo anche in Gnome Shell mentre per gli altri ambienti desktop dovremo rimuovere la cartella salvata nella home come indicato in questa nostra recente guida.

Rimuovere le Web Apps di Mozilla Firefox in Ubuntu Linux

Attualmente non tutte le applicazioni native per Firefox OS sono disponibili per pc e Android, in futuro comunque arriveranno molte nuove applicazioni e game che renderanno sempre più completo e funzionale il browser open source di Mozilla.