In questa guida vedremo come risolvere il problema della connessione internet che non funziona più dopo la sospensione o ibernazione del pc. 

Ubuntu
La modalità sospensione ci consente di riprendere velocemente il nostro lavoro durante ad esempio una pausa pranzo, visita di parenti, amici ecc. Normalmente basta chiudere il portatile per attivare la sospensione del pc oppure basta andare in menu sessione per attivarla. Basta premere invio o riaprire il portatile per riavviare la sessione inserendo la password d’accesso. Funzionalità davvero molto utile anche se per alcuni utenti porta con se alcuni problemi. Difatti alcuni utenti hanno segnalato che al ripristino della sospensione (e in alcuni casi anche dall’ibernazione del sistema) la connessione Wireless smette di funzionare dovendo riavviare il pc per ripristinarla.  

Il problema è dovuto ad un bug che impedisce il corretto ripristino del driver del modulo Wireless rendendo cosi impossibile il riavvio della connessione dopo la sospensione o ibernazione del pc.
Prima di procedere, ricordo che la guida è valida sia per Ubuntu che Debian e derivate ufficiali e non come ad esempio Xubuntu, Lubuntu, elementary OS, Linux Mint ecc.

Per risolvere il problema dovremo prima individuare il driver della nostra scheda Wireless, per farlo basta installare lshw tool che ci da informazioni dettagliate sul nostro sistema, per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lshw

al termine dell’installazione avviamo i dettagli dei moduli Wireless e Ethernet digitando:

sudo lshw -C network

dovremo avere un risultato simile all’immagine in basso

Ubuntu - lshw -C network

quello che a noi interessa è il driver del Wifi indicato nella stringa configuration nel mio caso è e1000 molto probabilmente il vostro sarà diverso come r8187b, r8169 ecc.

A questo punto dovremo dire al nostro sistema di riavviare il driver in caso di ripristino della sospensione per farlo basta digitare:

sudo nano /etc/pm/config.d/unload_modules

e inseriamo:

SUSPEND_MODULES="$SUSPEND_MODULES driver_wifi"

dove al posto di driver_wifi dovremo inserire il driver del nostro Wifi nel mio caso e1000 quindi dovrò inserire:

SUSPEND_MODULES="$SUSPEND_MODULES e1000"

e salviamo il tutto con Ctrl + x e poi s

unload_modules

Non ci resta che riavviare la distribuzione e provare a sospendere il pc, se tutto corretto al ripristino dovremo avere finalmente la connessione Wifi attiva 😀

  • Ottimo! Il dito medio di Linus Torvalds a NVIDIA sembra essere servito a qualcosa. XD

  • fedefigo92

    Ma chi aveva installato bumblebee 3.0 si aggiornerà in automatico alla 3.1???

    • ale2695

      Se l’hai installato via PPA, basterà dare un sudo apt-get update&&sudo apt-get dist-upgrade 😉

      • Giorgio Dramis

        No non funziona 😀 mi sa che va re installato e installato nuovamente..

        • ale2695

          Prova…

          • Giorgio Dramis

            Funziona…

  • Giorgio Dramis

    Ma come devo fare per aggiornare bumblebe dalla versione 3.0.1 alla 3.1.0??

  • Andrea

    Nel titolo che “non” funziona….. ;-))

  • LelixSuper

    Grazie, anche se non usavo la sospensione ma semplicemente bloccavo la schermata ora so che quando lo sospenderò non avrò paura delle connessione che mancherà 😉

    p.s. che differenza c’è tra bloccare lo schermo e sospendere? Se tipo carico un video su Youtube o scarico dati oppure renderizzo un video con la sospensione mi si blocca tutto?

    • Andrea

      Con la sospensione al riavvio il video dovrà essere ricaricato mi pare, con il blocco schermo no.

      • LelixSuper

        Il contrario forse; ho sempre caricato video, scaricato file con lo schermo bloccato; mai provato invece con la sospensione…

  • Marcello Tescari

    A me non funziona la soluzione. Al ripristino non riesce comunque a collegarsi a nessuna rete. Le vede ma fallisce il collegamento. Unica soluzione il riavvio

  • bomba

    Ottimo, su linux mint 17.1 funziona!!

  • Aster

    funziona su ubuntu 16.04 mate stupendo

No more articles