Ecco le prime immagini e dettagli di SteamBoy nuova console portatile del progetto Steam Machines e basta su Steam OS.

Steam Machines è un progetto targato Valve che punta a portare sul mercato nuove console / pc gaming realizzate in collaborazione con diversi produttori di personal computer e basate su sistema operativo Steam OS. A pochi giorni dalla presentazione delle nuova Alienware Alpha, Valve annuncia la nuova SteamBoy moderna console portatile basata su Steam OS pronta a dar del filo a torcere a Nintendo 3DS, PS Vita e le varie console basate su Android.
SteamBox è una console portatile dal design che ricorda molto Steam Controller con i “classici” trackpad analogici e al centro un display touch da 5 pollici molto probabilmente con risoluzione HD o FHD.

Valve non ha rilasciato informazioni riguardanti l’hardware incluso in SteamBoy, alcuni rumor parlano su processore quad core dotato di 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage nel quale troveremo preinstallato Valve Steam OS, presenti anche WiFi e connessione internet mobile 3G.

Ecco il video dedicato alla nuova console portatile SteamBoy:

SteamBoy approderà molto probabilmente nel mercato nei primi mesi del 2015 a prezzo e caratteristiche ancora da definire.

  • Alessandro

    Non ho capito una cosa, con questi nuovi sviluppi hanno corretto anche il problema dei consumi anomali di batteria nei processori Sandy/Ivy Bridge, o ci stanno ancora lavorando?

  • riccaficca

    ma questi miglioramente per i driver amd sono sostanziali o minimali??cioè detto in parole povere, le ventole stanno sempre a manetta oppure posso vedere un video su youtube senza cuocere le uova sul pc?

    • In quasi tutti gli update del kernel dicono che ci sono miglioramenti nei driver open AMD, quindi sono sicuramente miglioramenti minimali.

  • Andre

    Grazie!!!

  • enrico tognoni

    il bello di arch è che ti dimentichi gli upgrade fai solo update e sei sempre con l’ultima versione, se vuoi esagerare usi i repo testing 😀 ma io non oso.

    • g cong

      sì, neppure io. Tanto con gli update fatti con pacman -Syu il sistema è già “bleeding edge” 🙂

  • Barbara Damiani

    l’ho provato, ma da problemi coi driver proprietari ATI in debian 🙁

  • Installato e non ho alcun problema col mio processore AMD Athlon II e la mia ATI Radeon series 1200

  • sergio

    … prima faccia uscire il controller

  • Maddo

    No è che su vita non ci son giochi, quindi sai com’è la gente preferisce usare sassi gratuiti come fermacarte piuttosto che una roba di 200 e rotti euro ultra delicata. Comunque mi chiedo, che giochi ci saranno per questa console valve? Direi che sarà sicuramente ARM ma ciò significa che un dev dovrà fare porting dei suoi giochi pure su ARM? Mmm, un’idea vincente…

    • perché? i nuovi x86 hanno consumi paragonabili agli arm con prestazioni superiori quindi perché arm?

      • Maddo

        Tanti motivi, costo, temperature, gpu tanto per cominciare. Se ci butti un haswell è vero che ha consumi paragonabili a un ARM e prestazioni superiori, ma la batteria la uccidi comunque per le temperature. Also non è di valve(sì la news è sbagliata, è 3rd party Steamboy Dev Team il gruppo, non affiliato in alcun modo con valve), è di un team esterno, quindi già diciamo che la fiducia non c’è.

        • Per carità sulla fiducia non discuto, mi riferivo solo alla questione arm 🙂

    • perchè ARM? x86 è più potente e inoltre la maggior parte del catalogo steam ha giochi solo per x86, inoltre le GPU integrate delle CPU intel o delle APU AMD sono molto più potenti delle migliori GPU che si trovano negli smartphone.

      e poi ci sono gli ultrabook che sono privi di sistemi di raffreddamento, se non al massimo un raddreddamento passivo, quindi anche con buone prestazioni (integrate intel HD4000 o HD4400 o superiore) a bassi consumi e poco calore.

      inoltre i giochi che ci saranno saranno tutti quelli del catalogo steam, gli indie sono perfetti per le console portatili, inoltre si può sempre streammare i giochi dal proprio PC a questa console portatile, inoltre credo che avrà anche hardware paragonabile a HW degli ultrabook

  • miii

    una console inutile? si abbastanza…

    • consideriamo un enorme fattore, al momento il catalogo steam di linux è pieno di indie, le console portatili come queste vanno da dio con gli indie, certo non sarà in grado di far girare al meglio i giochi più pesanti (e comunque se avesse una buona CPU intel con grafica integrata HD4000 o migliore oppure una APU AMD, potrebbero avere buone prestazioni anche in poco spazio visto che le soluzioni integrate scaldano e consumano poco)

  • Ma cheffigata è? 😀

    Anche io sono dubbioso sulla vita delle console portatili ma c’è da dire che un dispositivo del genere che ti permette di accedere al catalogo Steam e giochicchiarci ha il suo fascino.

  • Guardiamo la cosa oggettivamente: ci sarà SteamOS e non Android e questo vuol dire che abbiamo la prima unica vera consolle portatile con la quale sarà possibile giocare agli stessi giochi dei sistemi fissi, senza quindi le limitazioni di PSP & Co.
    Sono dubbioso sull’eventuale successo della cosa, ma ancora di più sulla possibilità di ficcare hardware high-end in pochi cm cubici, contando anche dissipazione e batteria.
    Da utente linux, però ci vedo un piccolo computer-consolle, le cui potenzialità potranno andare ben oltre quelle pensate da valve, grazie all’opensource e alla possibilità di avere a disposizione una debian completa e portatile con cui è teoricamente possibile smanettare.

    • Stefano

      Bho, sono scettico pure io, ma dando una occhiata alle specifiche di Intel, l’Atom Z3700 (pensato per i tablet) sembrerebbe supportare schermi QHD e offrire tre volte le prestazioni grafiche di un Tegra 3.

      Penso che per far girare i giochi su uno schermo HD (senza troppi effetti, ovviamente) possa essere anche una soluzione fattibile, offrendo comunque una qualità visiva probabilmente migliore a ciò che offre il gaming per smartphone al momento.

  • TopoRuggente

    Sarebbe il massimo se si potesse usare anche come controller wireless di una SteamBox …. ne venderebbero sicuramente molti di più.

  • freestyle72

    L’idea è buona, ma temo che costerà una follia, percui sarà solo per pochi appasionati.
    Si finisce sempre nel commettere gli stessi errori!
    Staremo a vedere, ma già ora le varie SteanBox vengono proposte a prezzi eccessivamente alti … tanto che conviene farsi da se la console!

    • il PC di ibuypower ha un buon rapporto prestazioni prezzo, è ovvio che assemblarselo da soli costa meno visto che non paghi la manodopera (e nei casi di alienware, la marca), il fatto è che non tutti sono in grado di asseblarselo e poi se vuoi diffondere l’OS devi per forza vendere PC preassemblati con gia installato l’OS altrimenti come fai a farlo usare e conoscere? se windows non fosse preinstallato in tutti i PC, non sarebbe così diffuso quindi è normale che servono dei PC con preistallato l’OS di valve così i clienti hanno un PC e console pronto all’uso senza doversi preoccupare dei driver e dei vari problemi di compatibilità

      • freestyle72

        I pc con windows si sono diffusi perché costavano sensibilmente meno di quelli Apple!
        Stesso discorso se volgliamo lo possiamo fare per Android su IOS!
        Non è lievitando i prezzi verso l’alto che si diffonde il sistema, ma come già visto in Sony (con la play) è vendendo al costo di realizzazione.
        Valve dovrebbe appoggiarsi ad un costruttore e fare accordi.

        • appoggiarsi ad un costruttore non ci guadagni nulla perchè chi produce PC non ha motivo di venderti un PC a prezzo di fabbrica perchè non ci guadagna niente mentre sony a vendere la PS a prezzo di fabbrica o addirittura in perdita ci guadagna con il software e l’abbonamento al PS Plus.

          mentre invece se io sono Alienware, ibuypower, asus o qualsiasi altro marchio produttore di PC, una volta che ti ho venduto il PC, con te cliente non ci guadagno più nulla fino a che non mi compri un PC nuovo perchè se valve vende i giochi su steam, a queste aziende (alienware, ibuypower, asus, ecc..) non ci guadagnano nulla.

          inoltre il mercato PC non avendo un “capo” come per le console, non puoi neanche comprarti le esclusive.

          questi PC non devono essere confrontati con le console, perchè è impensabile credere di fargli concorrenza, devono essere visti come alternative ai PC assemblati windows e quindi non cambia nulla se faccio accordi solo con un marchio o con tanti marchi, anzi se faccio accordi con tanti marchi ho più possibilità di diffondere il mio OS.

          windows ha avuto successo copiando l’OS della apple e vendendolo a meno, e una volta che si è diffuso è stato semplice fare accordi con tutti i produttori di PC per includere l’OS dentro ogni PC che compri in negozio e ora siamo in questa situazione dove o spendi 1200 euro per un PC apple che in quanto a componenti HW ne vale 500, oppure compri un PC con windows

          giusto ora sta cambiando qualcosa con ubuntu in cina che hanno aperto store HP con ubuntu e che il governo ha vietato l’uso di windows 8 negli uffici e qualche altro stato come se non ricordo male monaco che è totalmente open

          • freestyle72

            Quindi non può essere paragonata ad una console pur sostanzialmente essendolo, perchè con SteamOS non fai null’altro di diverso di ciò che fa una console!
            Non la puoi neppure paragonare ad un pc assemblato perchè costa il 20/30 % in più.
            All’ora cosa rimane? Un device di nicchia come lo era ai tempi il NeoGeo! Fuori mercato, e con poche probabilità di raggiungere la massa della gente. ALTRO che diffondere l’OS. Non so, se le premesse sono queste, la vedo MOLTO dura.

          • steamOS fa molto più di una console visto che può essere usata come PC quindi navigare decentemente con un buon browser fare lavori di ufficio, lavorare con grafica ecc…. e poi nn costa più di un normale preassemblato

  • gommaeacca

    A me sembra il controller x steambox presentato l’anno scorso, se ha la possibilità di streammare i giochi della libreria potrebbe diventare interessante.

  • Luca

    a meno che non facciano stupidaggini del tipo va in fusione appena la accendi o che si può giocare a soli pochi giochi la voglio assolutamente!

No more articles