web analytics

Simple Dock leggera e funzionale dockbar per Gnome Shell

Simple Dock è una nuova estensione per Gnome Shell nata come fork di AtomDock, la dockbar di default in OzonOS.

In Gnome Shell è disponibile una dockbar laterale inclusa nella panoramica delle attività che ci consente di avviare velocemente le nostre applicazioni preferite oltre a gestire le varie finestre attive. Per alcuni user la dockbar di default in Gnome Shell risulta molto scomoda, ma per fortuna esistono alcune estensioni come la nuova Simple Dock che ci consentono di portare la dockbar nella scrivania.
Simple Dock è un’estensione per Gnome Shell che ci consente di portare la dockbar nella parte inferiore del nostro desktop con alcune importante funzionalità.

Difatti Simple Dock dispone della funzione “nascondimento intelligente” che nasconde la dockbar automaticamente quando una finestra si avvicina all’area della dock oppure si avvia una finestra a pieno schermo. Le dockbar è quella di default in Gnome Shell e ne include tutte le funzionalità compreso il supporto nativo per le Jumplists / QuickList, la possibilità di spostare o rimuovere i vari collegamenti.

Da notare che Simple Dock è un fork di AtomDock la dockbar che troveremo di default in OzonOS il progetto realizzato dal team Numix.

Ecco il video del nostro test di Simple Dock in Arch Linux Gnome:

– Installare Simple Dock

Installare Simple Dock in Gnome Shell / Ubuntu GNOME è molto semplice, basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Shell Extensions e cliccare in On e confermare l’installazione, dopo alcuni secondo avremo la dockbar attiva nella parte inferiore della nostra scrivania.

Attualmente Simple Dock non include nessuna opzione / personalizzazione, speriamo che in futuro arrivi la possibilità di cambiarne il tema o la posizione / dimensione.

Home Simple Dock