web analytics

Installare Plex Home Theater in Ubuntu Linux e derivate

In questa semplice guida vedremo come installare correttamente in Ubuntu e derivate Plex Media Center / Theater

 Plex Home Theater
Plex è un progetto che ci consente di poter riprodurre i nostri contenuti multimediali presenti su un pc o server in tv, device mobili, media center, browser web ecc. L’idea del progetto è quella di facilitare la creazione di nas / server multimediale nel quale includere i nostri file multimediali preferiti come video, immagini, musica, webradio ecc da poter essere riprodotte da remoto in pc, smartphone, tv di nuova generazione ecc. Plex  ci consente di riprodurre anche i nostri video preferiti da portali web come YouTube, Vimeo ecc fornendo anche un completo media center multi-piattaforma denominato Plex Home Theater.

Plex Home Theater è un media center multimediale disponibile per Linux, Windows e Mac che ci consente di riprodurre e gestire al meglio contenuti multimediali con numerose funzionalità.
Disponibile nella versione standard e premium (a pagamento) dispone di supporto per DLNA, la possibilità di riprodurre file multimediali dal web come YouTube, Vimeo ecc e l’accesso a vari portali web il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica.

La modalità premium a pagamento ci consente di caricare e riprodurre automaticamente le immagini dei nostri device mobili, possiamo riprodurre contenuti multimediali salvati in storage cloud come Google Drive, Dropbox, Box ecc e molte altre features.

– Installare Plex Home Theater

Plex Home Theater è disponibile per Ubuntu grazie ai PPA Plex che ci consentono di installare e mantenere costantemente aggiornato il media center multimediale nella nostra distribuzione. Assieme al PPA Plex dovremo installare anche il PPA pulse-eight per problemi con alcune dipendenze richiede da Plex.
Per utilizzare Plex Home Theater dovremo avere un’account Plex successivamente possiamo accedere all’installazione del media center.

Per installare Plex Home Theater in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:plexapp/plexht
sudo add-apt-repository ppa:pulse-eight/libcec
sudo apt-get update
sudo apt-get install plexhometheater

al termine dell’installazione basta avviare Plex Home Theater da menu / Dash, al primo avvio avremo un wizard di configurazione del servizio nel quale dovremo inserire l’user e password del nostro account Plex.

Per rimuovere Plex Home Theater basta digitare:

sudo apt-get remove plexhometheater
sudo add-apt-repository -r ppa:plexapp/plexht
sudo add-apt-repository -r ppa:pulse-eight/libcec
sudo apt-get update

Home Plex