E’ disponibile un nuovo aggiornamento per Plank Themer includendo nuovi temi e il supporto per elementary OS 0.3 Isis

Plank Themer in elementary OS
Tra le tante caratteristiche incluse in Pantheon, desktop environment di default in elementary OS, troviamo una semplice e leggera dockbar denominata Plank. Plank ci consente di accedere velocemente alle nostre applicazioni preferite oltre a minimizzare e gestire le varie finestre attive nel nostro desktop, la dock include inoltre alcune personalizzazioni (accessibili direttamente dalla impostazioni di elementary OS) che riguardano la grandezza delle icone, modalità di nascondimento e il tema. Difatti esistono molti temi di terze parti dedicati a Plank che possiamo installare e attivare facilmente con un click grazie al tool Plank Themer.

Plank Themer è un tool open source con il quale potremo installare facilmente temi di terze parti per Plank e impostarli velocemente sia in elementary OS che nelle distribuzioni utilizzano la dockbar sviluppata dal team elementary. Una volta installato, Plank Themer aggiunge un collegamento nella dockbar con il quale avremo l’elenco dei temi disponibili, basta un click in uno di essi per attivarlo, inoltre basta un click su Update Theme List per aggiornare l’elenco dei temi disponibili. Gli ultimi aggiornamenti di Plank Themer hanno introdotto nuovi temi come ad esempio il tema per Plank dedicato a PearOS, HTC, Trasparent e molto altri ancora, inoltre la nuova versione include il supporto per elementary OS 0.3 Isis e nuove distribuzioni come Ubuntu 14.04 Trusty ecc.

elementay OS - Preferenze Plank

Ricordo che elementary OS include già di default alcuni temi, basta andare in Impostazioni di Sistema -> Scrivania -> Dock e nella sezione Tema impostare il tema preferito.

– Installare Plank Themer

Installare Plank Themer è molto semplice per prima cosa dobbiamo installare xterm dipendenza richiesta dal tool per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install -y xterm

a questo punto possiamo avviare il download ed installazione di Plank Themer copiando tutta la stringa qui sotto ed incollandola nel terminale:

cd ~ && mkdir -p ~/.temp-plank-themer && cd ~/.temp-plank-themer && wget https://github.com/rhoconlinux/plank-themer/archive/master.zip && unzip master.zip && cd plank-themer-master/ && rm -fR ~/.config/plank/dock1/theme_index; rm -fR ~/.config/plank/dock1/themes-repo; cp -a theme_index/ ~/.config/plank/dock1 && cp -a themes-repo/ ~/.config/plank/dock1 && cd ~ && rm -R ~/.temp-plank-themer && sh ~/.config/plank/dock1/theme_index/plank-on-dock-themer.sh 

durante l’installazione ci verrà chiesto di confermare l’installazione di nuovi temi digitando Y come da immagine in basso:

Plank Themer - installazione

dopo alcuni secondo avremo il collegamento di Plank Themer nel nostro Plank, possiamo anche rimuovere il collegamento ed accedere ai vari temi dalle impostazioni di sistema.

Home Plank Themer

  • Rho

    🙂
    Grazie per la diffusione! 😀

    • Rho

      una nota però. Plank-themer è particularmente utile per chi non ha elementary-os (e elementary tweaks). E` una ferramenta per modificare l’aspetto di plank in qualsiasi sia il tuo environment (gnome, xfce, mate), perche di un altro modo, fuori di elementary, per modificare plank devi fare un pò di hacking sul codice.

  • Ale Var

    ancora niente news invece per una release stabile di isis?

No more articles