La versione in fase di sviluppo di Nightingale ha introdotto interessanti migliorie riguardanti sia MPRIS e la stabilità e performance del player multimediale open source.

Nightingale in Ubuntu Linux
Nightingale è un progetto open source, che punta a fornire un completo player multimediale per Linux, Windows e Mac in grado di riprodurre file audio presenti sia sul pc che online. Basato sul codice sorgente di Songbird, il progetto Nightingale consiste nel coniugare le qualità della piattaforma XULRunner di Mozilla includendone il supporto per i più diffusi file multimediali in maniera tale da creare un moderno jukebox digitale. Grazie all’integrazione di XULRunner, in Nightingale avremo un browser che ci consente di accedere ai contenuti multimediali dei più diffusi portali web come ad esempio YouTube, Vimeo ecc, possiamo inoltre aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni varie grazie agli add.on e temi dedicati. Lo sviluppo di Nightingale sta finalmente rendendo il player multimediale open source più leggero e allo stesso tempo molto più completo.

Nella versione in fase di sviluppo troviamo corretti diversi problemi con MPRIS, grazie alle ottimizzazione introdotte dai developer del progetto il player richiede minori risorse oltre ad essere molto più reattivo e veloce nell’avvio. Da notare inoltre le migliorie nella scansione dei file multimediali, la versione in fase di sviluppo di Nightingale consente un rapido accesso e ricerche anche in grandi raccolte di file audio.

Aggiornato anche l’add-on Unity Integration che ci consente di integrare al Nightingale in Ubuntu, con tanto di supporto per Sound Menu e integrazione con le notifiche del sistema.

– Installare Nightingale

Possiamo installare la versione in fase di sviluppo di Nightingale in Ubuntu e derivate scaricando il file binario precompilato da questa pagina estrarlo e dare un doppioclick sul file nightingale e avremo il nuovo player avviato. In alternativa possiamo installare Nightingale in Ubuntu e derivate anche attraverso i PPA Nightly build of Nightingale.

Per installare l’add-on Unity Integration basta collegarci in questa pagina nella quale troverete altri utili add-on per espandere le funzionalità di Nightingale.

Home Nightingale

No more articles