E’ possibile installare e mantenere aggiornato Maynard il nuovo desktop environment basato su Wayland

Maynard
Lo sviluppo del nuovo server grafico Wayland e compositor Weston sta portando non sono tante migliore ma anche diversi progetti correlati come ad esempio il nuovo Desktop Environment Maynard.
Maynard è un nuovo desktop environment open source, nato dalla collaborazione tra il team Collabora e la fondazione Raspberry PI, l’idea del progetto è quella di fornire alla single board ARM uno stabile e soprattutto leggero ambiente desktop in grado di supportare il nuovo server grafico Wayland. Basato su GNOME 3 / GTK+ 3.x, Maynard include nel nostro desktop una dockbar laterale (simile a quella di default in Gnome Shell) con la quale avviare le applicazioni preferite e operare sulle finestre attive nel desktop.

Integrato nella dockbar troviamo anche un semplice menu che ci consente di accedere velocemente alle applicazioni installate. Lo sviluppo di Maynad sta portando diverse ottimizzazioni che rendono il nuovo “light” desktop environment sempre più stabile e leggero, inoltre troviamo anche nuovi repository dedicati che ci consentono di installare e soprattutto mantenere aggiornato l’ambiente desktop in Raspbian.

I developer Collabora e della fondazione Raspberry PI hanno recentemente rilasciato uno script con il quale possiamo installare facilmente Maynard in Raspbian, inoltre lo script include automaticamente i repository nella distribuzione consentendoci di poter mantenere costantemente aggiornato il nuovo ambiente desktop.

– Installare Maynard in Raspbian

Installare Maynard in Raspbian è molto semplice, basta scaricare e avviare lo script dedicato e confermare l’installazione,

Basta semplicemente digitare da terminale:

wget http://raspberrypi.collabora.co.uk/setup-maynard.sh
bash ./setup-maynard.sh

e confermiamo l’installazione, al termine basta riavviare, al riavvio avremo Maynard come ambiente desktop di default in Raspbian.

Possiamo installare / testare Maynard anche in Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Maynard

  • Alessandro

    Non capisco a cosa serve un altro DE, ce ne sono così tanti in giro… boh…

    • Luky

      E’ un DE per Wayland

    • Angelo Giovanni Giudice

      E’ un DE per Wayland nato principalmente per Raspberry Pi (riuscendo a sfruttare l’accelerazione HW della scheda video per comporre il desktop sgravando così il lavoro alla CPU) rendendo tutto più leggero e fluido all’uso e usando la CPU solo per il calcolo dei programmi.

    • DE per wayland ancora ce ne sono pochi e ancora meno che hanno il supporto completo a wayland

  • Luky

    Arch Linux, non funziona

    • Suppongo che occorra riuscire a far partire Wayland prima, potrei anche sbagliarmi.

      • Luky

        L’ho avviato da una tty e mi ha startato una versione normale di weston-shell
        Non sono l’unico a soffrire di questo problema

  • DigiDavidex

    non so voi, ma a me sembra una copia tra Metro di Winzozz8 e Unity, poi bho, mi posso anche sbagliare

  • che schifo la lista delle applicazioni messe così, se devo trovare velocemente un sw da eseguire mi immattisco senza una suddivisione per categorie e senza una barra di ricerca.

    devono assolutamente cambiare e prendere spunto dai classimi “menu delle applicazioni” e non sto schifo copiato da gnome e i vari drawer per android

  • delaroche

    Va bene, sarà per wayland, ma l’estetica è proprio brutta e sembra anche poco pratica da usare. Insomma, già che ci spendete molte energie, pensate a un’interfaccia comoda ed elegante, altrimenti non la userà mai nessuno. E lo dico con dispiacere, mica per fare polemica.

    • TopoRuggente

      Considerate le energie che hai speso per scrivere il post avresti potuto cercare in google e scoprire che la prima release de Maynard è del 16 Aprile 2014.
      Direi che in due mesi abbiano fatto uno splendido lavoro, magari non esteticamente invitante, ma stabile e egregiamente funzionante su una piattaforma scarsina di risorse.

      • delaroche

        Mi fa piacere, ma dirmi che siano stati rapidi non significa che poi qualcuno la usi. Ma per carità, se ti piace usala, la mia era una semplice considerazione.

        • TopoRuggente

          Direi che il primo punto di un progetto sia la stabilità e le prestazioni, prima che la bellezza, mi pare infantile pensare che in due mesi di lavoro ci sia tempo per scrivere il codice , curarne la qualità e curarne l’estetica.

          Come utente linux preferisco qualcosa di stabile e funzionante …. tu magari no.

          • delaroche

            No infatti, a me piacciono i DE che non funzionano. Ciao.

          • Ermy_sti

            non contraddire Toporuggente se non vuoi che l’ira del pinguino ti si scateni addosso!!!

  • Fighi Blue

    che dite, su cubieboard si può mettere in tutta tranquillità?

  • EnricoD

    Xfce/lxde rulez!
    Un bel menu con le sue belle categorie, semplice semplice, no???
    Odio le dockbar, non aggiungono nulla, solo disordine, scomode da usare
    Perché complicarsi la vita con cose del genere?
    La semplicità è tutto per me

    • Luky

      Xfce/lxde avranno supporto per wayland?

      • lxde dubito visto che stanno lavorando a lxqt ho il presentimento che lxde è destinato a scomparire e rinascere in lxqt.

        xfce c’è chi dice che aspetta direttamente le gtk4, a quanto pare le gtk3 danno problemi e il team xfce essendo composto solo da 4 persone che lavorano durante il tempo libero, credo che non riescano a effettuare un porting in gtk3.

        secondo me le distro famose che vivono di xfce dovrebbero dare soldi e sviluppatori al team xfce per garentire uno sviluppo migliore, tipo xubuntu.

        altrimenti xfce non riuscirà a stare al passo con i tempi purtroppo

        io uso xfce con grande soddisfazione da quando è nato unity ma purtroppo si sente la differenza da altri DE, però devo dire che nonostante ho provato gnome shell qualche giorno fa e cinnamon, sono tornato a xfce per la comodità e la velocità.

        cinnamon secnodo me fa schifo, gnome shell con diverse estensioni diventa usabile ma non è ancora abbastanza per i miei gusti.

        quindi xfce rimane il mio DE preferito

        • TopoRuggente

          A dire il vero XFCE ha problemi anche con GTK2+, la 4.12 che non è mai uscita doveva essere ancora in GTK2+, sarebbe stata la 4.14 la prima in GTK3+ (secondo il sito di XFCE).

          Più che le GTK3+ a dare problemi, credo che sia il team limitato (nel numero) a darne.
          Non c’è ragione di pensare che il passaggio a GTK4+ sia più facile, ma probabilmente avrebbero più tempo cominciando il porting contemporaneamente ai primi rilasci di GTK4+.

      • EnricoD

        Boh xd

    • Peter

      Secondo me ti sbagli.
      Primo perchè non sai nulla sullo scopo del progetto e su quello che andranno ad implementare.
      Secondo perchè è un progetto tutto nuovo e scritto da zero, a differenza di xfce/lxde che avranno bisogno di un porting pr vederlo su Wayland.
      Questo potrebbe essere un vantaggio nell’ottimizzazione ed utilizzo delle risorse per Maynard(ho detto potrebbe, vediamo e speriamo!)
      Detto questo e per ritornare al primo punto, io vedo xfce/lxde per un determinato utilizzo, quindi principalmente desktop, che poi vadano bene anche su raspberry è un’altro discorso…invece Maynard lo vedo più giusto per l’utilizzo multimediale del Raspberry, quindi benvenga questo nuovo progetto!!!

      • EnricoD

        Io infatti ero d’accordo con uno dei commenti sotto di Luky, non dico che sia inutile o cose così, esprimevo solo un parere personale: le dockbar sono odiose e, desktop o meno, sono scomode, almeno per me, da usare

  • ge+

    GNOME 3 e KDE 5 dovrebbero avere già un buon supporto per wayland.

    Vediamola così, questo DE è destinato alle single boards ARM, non ai desktop pc canonici

    • TopoRuggente

      Credo che le board ARM possano avere parecchio da dire nel mondo dei piccoli client o degli embedded.

  • Ogni volta che qualcuno fa qualcosa, tutti a dire che è inutile. Bravi.

  • valeria

    forse si dovrebbe lavorare di piu per fare porting di software professionali da windows a linux non ce la faccio piu a lavorare con windows:)e ios,purtroppo e in corso una gara chi fa la distro linux piu bella:)

No more articles