web analytics

iRacing uno dei migliori simulatori di gare automobilistiche per Linux

Ecco come installare in Linux, iRacing uno dei più apprezzati simulatori di corse automobilistiche, da poco disponibile per Linux e Mac.

iRacing
Tra i tanti progetti approdati in Linux negli ultimi mesi troviamo anche un fantastico simulatore di guida iRacing, prodotto commerciale tra i più realistici attualmente disponibili. Da notare che gli stessi sviluppatori precisano che “iRacing is not a videogame” ossia iRacing non è un videogioco ma un simulatore di guida utilizzato sia da normali utenti, appassionati simulatori fino ad arrivare a veri piloti. Da notare inoltre che iRaging è un game online, un client installato nel nostro pc andrà ad interagire con server gestiti direttamente dagli sviluppatori del progetto, l’accesso al game avviene tramite abbonamento che può essere mensile, trimestrale oppure annuale.

Nato per Microsoft Windiws, il client iRacing è disponibile anche per Linux e Mac, il progetto comunque è ancora in fase di sviluppo ed include ancora diversi bug e problemi vari da risolvere.

Prima di procedere con l’installazione consiglio di consultare i requisiti minimi richiesti da iRacing che per Linux sono:

distribuzione: basata su deb / rpm (Ubuntu, Fedora, Redhat), etc.
processore: Intel Core 2 Duo / Athlon X2 
o versioni più recenti
scheda grafica: NVidia GeForce 7800 / ATI Radeon X1800 o versioni più recenti
ram: 2 GB
storage: 6 GB di spazio libero

– Installare iRacing

Per installare iRacing in Debian, Ubuntu e derivate basta scaricare ed installare i seguenti pacchetti:

Per installare iRacing in Fedora basta scaricare questo pacchetto rpm (disponibile solo nella versione 32 bit, per le altre distribuzioni Linux possiamo scaricare il file binario dell’installar da questo link.

Ringrazio il nostro lettore g cong per la segnalazione.

Home iRacing