In questa guida vedremo come installare correttamente in Aptana Studio 3 nella nostra distribuzione Linux.

Aptana Studio 3 in Ubuntu
Aptana Studio è un ambiente di sviluppo web open source multi-piattaforma sviluppato dalla Appcelerator Inc., specifico per lo sviluppo di pagine e applicazioni web utilizzando linguaggi di programmazione come HTML5, CSS3, Ruby, PHP, Phython, JavaScript, Rails ecc. Il software dispone di potenti strumenti come ad esempio un completo e flessibile editor indicato da molti user come una valida alternativa ad Adobe Dreamweaver, inoltre possiamo aggiungere nuove funzionalità grazie a plugin di terze parti. Da notare inoltre l’interazione di un terminale consentendoci di operare velocemente nel sistema operativo / server,  per i developer esperti Aptana Studio consente di creare un proprio ambiente di sviluppo personalizzato nel quale trovare solo le funzionalità che servono per il nostro progetto. Aptana Studio include anche utili wizard per facilitarci alcune operazioni, ad esempio possiamo caricare i nostri progetti su un web server, servizio web ecc senza utilizzare altri software ecc.

Aptana Studio 3 è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac, il software richiede Java preinstallato nella nostra distribuzione.

– Installare Aptana Studio 3

Per installare Aptana Studio 3 sulla nostra distribuzione Linux per prima cosa dovremo installare java e nodejs richieste per il corretto avvio e utilizzo dell’ambiente di sviluppo web.

Per Ubuntu, Debian, Linux Mint e derivate basta digitare:

sudo apt-get install openjdk-7-jdk nodejs

Per Fedora e derivate:

sudo yum install java-1.8.0-openjdk nodejs

Per Arch Linux e derivate:

sudo pacman -Sy jdk7-openjdk nodejs

al termine dell’installazione colleghiamoci in questa pagina e scarichiamo la versione 32 bit / 64 bit per Linux di Aptana Studio 3.

Al termine del download, basta estrarre il file zip e dare un doppio click sul file AptanaStudio incluso nella cartella estratta. Possiamo spostare ad esempio la directory dell’applicazione in /opt  (con i permessi di root) e creare un lanciatore.

Home Aptana Studio 3

  • abral

    Ma perché non usano semplicemente gli standard web che gli permettono di fare esattamente le stesse cose?

  • Dario · 753 a.C. .

    tra usare firefox con l’estensione o chromium qual’è meglio per mega??

  • LordMax _

    Ho fatto qualche prova a caso e direi che firefox con l’estensione è leggermente meglio di chrome, non di molto ma un pochino sì quindi immagino che se si usano file molti grossi la differenza si senta.

  • Anarco Bsd Tux

    roberto… si scrive python, non phython… per ricordarselo, basta pensare alla sua estensione, .py , altrimenti sarebbe stata .ph 🙂

  • giuseppe

    niente non viene corretto. Il sito è veramente utile, ma mancano collaboratori adeguati

No more articles