HP ha scelto il Computex 2014 di Taipei per presentare il nuovo notebook Android Slatebook X2 e l’ultrabook ibrido fanless Split x2.

HP Slatebook X2
Computex 2014 è un’importante evento durante il quale i più grandi produttori di personal computer e device mobili presentano nuovi device. Tra le aziende presenti al Computex 2014 troviamo anche HP, azienda statunitense che ha presentato il nuovo notebook Slatebook X2 basato su sistema operativo Android e il nuovo HP Split X2, interessante ultrabook ibrido fanless.
Ecco le principali caratteristiche dei due nuovi device targati Hewlett Packard.

HP Slatebook X2

HP Slatebook X2 è un nuovo notebook fanless (senza ventole) con display touch da 14 pollici IPS con risoluzione FullHD che include un potente processore Nvidia Tegra 4 con 2 GB di memoria RAM e 64 GB di storage che possiamo espandere tramite slot per memorie SD. Il nuovo HP Slatebook X2 include anche una porta USB 3.0 e due porte USB 2.0, uscita video e audio digitale tramite porta HDMI, per la connettività troviamo WiFi con supporto per Miracast, da notare anche il sistema audio basato su tecnologia Beats (fresca di acquisizione da parte di Apple).

Viene rilasciato con Android 4.4 KitKat versione ottimizzata con un Launcher rivisitato per fornire un miglior supporto per il multi-tasking, con appena 15 mm di spessore e 1.6 Kg di penso il nuovo HP Slatebook X2 si candida come il pc portatile da 14 pollici più leggero del mercato.

HP Split X2

HP Split X2

HP Split X2 è un nuovo pc portatile ibrido che ci consente di staccare quindi il display in maniera tale da trasformarsi in un moderno tablet pc. Nei dettagli il nuovo XP Spit X2 è un tablet con display touch da 13.3 pollici con risoluzione HD con uno spessore di soli 12 mm che diventano 23 una volta collegata la tastiera fisica. Il nuovo ibrido di HP viene rilasciato in vari modelli che si differenziano principalmente dal processore Intel Bay Trail, Intel Core i3 o i5 di quarta generazione (Haswell) con 4 o 8 GB di memoria RAM e un hard disk da 500 GB. Come sistema operativo troviamo Windows 8.1 anche se è possibile venga rilasciata anche una versione economica con Linux o senza sistema operativo (molto probabilmente per i mercati emergenti).

HP Split X2 sarà disponibile da fine mese per il mercato statunitense, successivamente verrà commercializzato anche in altri mercato compreso quello italiano ad un prezzo ancora da stabilire.

  • Ludovico Toscano

    è vero che i computer che fate vedere qui hanno degli ottimi rapporti qualità/prezzo però le prestazioni sono scarse

    • d4n1x

      Volevo dire il rapporto caratteristiche/prezzo la qualità di certo non si può giudicare così. Questi sono PC di fascia bassa per chi vuole montare solo linux di certo non ci puoi far girare sopra l’ultimo videogame.

  • floris

    Il processore del modello intel è un sandy bridge, la scheda grafica è una HD3000, e nemmeno al massimo del clock.

    Si trova anche a 40 euro in meno da altri venditori. Se poi lo si vuole proprio comprare da amazon, invece di affidarsi a venditori esterni, meglio farselo vendere da amazon stessa, 352 euro, spedizione gratuita.

    • millalino

      il sito asus internazionale riporta il modello intel con la scheda grafica HD 3000/4000 e quindi probabilmente, sarà in vendita con tutte e 2 le possibilità (sino ad esaurimento scorte della 3000)e cmq è un prezzo tutto sommato fattibile per una macchina base, considerando che sino a poco tempo fa un i3 non lo portavi a casa con meno di 500 euri.

      • Verissimo. Anzi che la Intel HD 4000 se la cava bene.

      • floris

        In effetti esiste un modello col i3 3110m, ma a quanto pare lo vendono solo gli store australiani o lituani (!), a circa 600 dollari australiani -circa 450 euro- o 1500 litas ( 430 euro)

  • dongongo

    Ciao!
    Sapreste consigliarmi un notebook economico che però permetta anche di fare anche qualche gioco? (in realtà mi interessa esclusivamente che giri PES, magari emulato con Wine)
    Per il resto il computer sarebbe utilizzato come lo utilizzerebbe un utente medio: internet, fogli di calcolo, film e musica. Poco più.

  • knopfler61

    io ho l’Asus X55C ma non ha il bluetooth. Comunque è un buon notebook (ho installato ubutntu 12.10 gnome shell). I problemi ci sono però nel configurare la Lan Atheros e il lettore DVD Matshita per la riproduzione dei dvd originali….

  • Mimmo

    …c’è modo di integrare un modulo Bluetooth sull’x55c? Appartenendo alla stessa famiglia non dovrebbe essere complicato… dove/come potrei reperirlo?

  • Simel

    sul sito hp .com lo mettono in vendita a partire da 750 dollari.

  • Adam

    Ma che c****a. L’ultrabook ARM e il convertibile x86? Bah, valli a capire…

No more articles