Gpg4Usb è un semplicissimo software portable con il quale potremo criptare o decriptare facilmente i messaggi di testo con Linux e Microsoft Windows.

Gpg4Usb in Ubuntu Linux
Con l’abbandono dello sviluppo di TrueCrypt molti user hanno iniziato a cercare valide alternative per poter mettere al sicuro da occhi indiscreti i propri file preferiti.
Tra i vari software sviluppati per mettere al sicuro i nostri dati troviamo Gpg4Usb, software open source per Linux e Windows con il quale potremo criptare o decriptare facilmente messaggi di testo cosi da poter essere salvati o condivisi senza la paura che utenti malintenzionati  possano leggerli.

Utilizzare Gpg4Usb è molto semplice, basta semplicemente creare una nuova key corredata di password che ci consentirà di decriptare o criptare i nostri file di testo. Una volta creata una Key basta avviare un file di testo o crearlo attraverso l’editor incluso nell’applicazione e salvarlo, con tanto di messaggio personalizzato che ci indica il contenuto ecc. Per decriptare il file di testo basta importarlo inserendo la password per poter essere correttamente visualizzato, successivamente possiamo salvare il file come normale file di testo txt accessibile da qualsiasi utente.

Gpg4Usb è un software portable che non richiede alcuna installazione, basta scaricare il software da questa pagina, estrarre il file zip per estrarlo. Ora possiamo avviare il software con un semplice un doppioclick sul file start_linux, mentre se utilizziamo Windows occorre cliccare su start_windows.exe.

Home Gpg4Usb

  • Andrea Bonanni

    se do doppio click su start linux mi appare questo
    Impossibile mostrare «start_linux».

    • prova ad avviarlo da terminale
      con ./start_linux

      • Andrea Bonanni

        la cartella è nella home
        ho aperto il terminale nella cartella gpg4usb
        e ho dato start_linux , di risposta ho avuto comando non valido

        • dai
          chmod +x start_linux
          e poi
          ./start_linux
          vedrai che si avvia

          • Andrea Bonanni

            [Error] Source: GPGME String: “Motore crittografico non valido”
            [Error] Source: GPGME String: “Motore crittografico non valido”
            [Error] Source: GPGME String: “Motore crittografico non valido”
            e si è aperto, ma tutte le volte dovrei fare così?

          • Simel

            hai semplicemente dato i permessi di esecuzione al programma e solo dopo lo puoi avviare. Ma una volta impostati, i permessi rimangono.

  • Ingenius

    Strano, molto strano che non ci sia nessun accenno/riferimento a PGP. Dobbiamo dire grazie a Phil Zimmermann, il vero ideatore e creatore della crittografia PGP da cui deriva la crittografia moderna open e non, compreso GPG.

  • Anarco Bsd Tux

    io non mi fiderei ad utilizzarlo su winzozz onestamente…

No more articles