web analytics

RCS il malware legale e universale

Si chiama Galileo o RCS (Remote Control System) ed è un malware “universale” dato che attacca qualsiasi pc e device mobile e lo utilizzano agenzie di intelligence e vari governi.

malware Galileo / RCS
Kaspersky Lab (in collaborazione con Citizenlab) ha analizzato e rilasciato nuovi dettagli riguardanti Galileo / RCS un malware utilizzato principalmente da varie agenzie governative per spiarci. Principale caratteristica di Galileo o RCS / Remote Control System è quella di essere “universale” dato che può attaccare qualsiasi pc con Windows, Mac e Linux e device mobili con Android, Apple iOS, Windows Phone, BlackBerry e Symbian. Il malware Galileo / RCS viene indicato come soluzione per “sicurezza offensiva” e viene normalmente venduto come un normale software, con piattaforma per inviare il malware ai vari device di utenti da spiare.

Stando a Kaspersky, il malware RCS è presente in molti software presenti a fonti non ufficiali, tra i paesi con maggiori segnalazioni queste malware troviamo USA. Regno Unito, Canada, Cina, Equador, Colombia ecc.

Personalmente non ho ben capito come possa attaccare Linux, inoltre stando al report non mi sembra di aver visto casi di di pc / server Linux infettati con questo malware.
A mio avviso noi user Linux possiamo continuare a dormire tranquilli,  gli utenti a maggior rischio sono quelli che installando versioni contraffate di Windows, MS Office, Adobe Photoshop ecc le quali molto spesso in includono ottimi malware, virus ecc.

Per maggiori informazioni su RCS / Galileo consiglio di consultare il post dedicato dal portale securelist.

Ringrazio il nostro lettore Aniello L. per la segnalazione.