Fritzing è un’interessante software open source per Linux, Windows e Mac che ci consente di creare facilmente nuovi progetti e circuiti stampati.

Fritzing
Dai developer del Interaction Design Lab dell’Università di scienze applicate di Potsdam arriva Fritzing interessante software open source multi-piattaforma con il quale potremo creare facilmente circuiti elettrici e stampati. L’idea del progetto Fritzing è quella di fornire agli appassionati di Arduino, un software in grado di facilitarne la creazione di circuiti elettrici pronti per essere convertiti in circuiti stampati PCB. Utile sia per l’ambito domestico / educativo e professionale, Fritzing dispone di numerose ed utili features e soprattutto un’interfaccia grafica molto intuitiva dotata di numerosi componenti e strumenti vari.

Utilizzare Fritzing è molto semplice, da notare inoltre che il software dispone anche l’accesso veloce ai progetti realizzati dagli altri user con la possibilità di poterli modificare / personalizzare. Possiamo aggiungere facilmente i vari componendi semplicemente trascinandoli all’interno dello scherma o breadboard, una volta creato il nostro circuito elettrico possiamo esportarlo come normale immagine grafica oppure possiamo salvarlo in vari formati compreso svg cosi da poter essere importato anche in software di disegno vettoriale. Possiamo inoltre salvare la lista dei vari componenti richiesti dal nostro progetto in HTML oppure in un normale elenco testuale cosi da poterlo inviare a colleghi, amici, negozi per richiedere preventivi ecc.

Fritzing

Ecco un video che di descrive alcune funzionalità di Fritzing:

– Installare Fritzing

Fritzing è è un software open source disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac direttamente da questa pagina.
Per Linux viene rilasciato con binari precompilati cosi da poter essere avviato / utilizzato in qualsiasi distribuzione senza doverlo installare, basta scaricare il file tar.gz estrarlo e spostiamo la cartella nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

mv fritzing-*.* fritzing
cd fritzing
./Fritzing

e avremo Fritzing avviato.

Per Ubuntu e derivate è possibile installare e mantenere aggiornato Fritzing grazie ai PPA Fritzing mantenuti dal developer Enrique Hernández Bello.

Per installare Fritzing in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ehbello/fritzing
sudo apt-get update
sudo apt-get install fritzing

e avviamo Fritzing da menu / dash

Per rimuovere Fritzing basta digitare:

sudo apt-get remove fritzing
sudo add-apt-repository -r ppa:ehbello/fritzing
sudo apt-get update

Ringrazio il nostro lettore Marco per la segnalazione

Home Fritzing

  • Ovviamente è anche in AUR per Arch.

    L’ho usato per alcuni circuiti stampati. È limitato e incline ai crash. Però ha autorouting delle piste e piano di massa in un click, ed è incredibilmente semplice da usare. Ottimo per i principianti come me che si dilettano ad incidere circuiti stampati in casa.

  • Agostino

    Non so come ma riuscivo a farne a meno 20 anni fa di questi programmi, quando arrivavo a fare a mano stampati per 2000 componenti elettronici in poco spazio, senza lampada ed incisi minuziosamente nei minimi dettagli a mano…

    • alex

      Altri tempi e altre tecnologie…

      • Agostino

        Beh sì, ma se devo guardare l’esempio realizzato nel video viene sprecato molto spazio. Io da solo quei 4 componenti li avrei sistemati in meno di metà dello spazio, perché se dovevo poi realizzare qualcosa di complesso, dove avrei messo tutto? in un armadio?! xD Secondo punto, programmi simili esistevano e come (semplicemente facevo di testa mia), come pure molta della tecnologia che ancora oggi si usa per hobby.

  • Synlu

    C’è anche Kikad che dovrebbe persino essere migliore, restando comunque altrettanto multipiattaforma e soprattutto open.

No more articles