In questa guida vedremo come installare facilmente Fira Sans il font realizzato da Mozilla nella nostra distribuzione Linux.

Fira Sans in Ubuntu Linux
Tra le tante novità introdotte da Canonical troviamo anche un font denominato Ubuntu, incluso di default sia in Ubuntu che nei vari siti web correlati, come il sito ufficiale, forum, Launchpad ecc. A lavorare su un proprio font troviamo anche GNOME, la quale ha sviluppato il font Cantarell da includere di default nel nuovo Gnome Shell. Anche Mozilla ha voluto creare un proprio font, grazie alla collaborazione con il noto tipografo Erik Spiekermann è nato il font open source Fira Sans (inizialmente chiamato Feura Sans) , incluso di default nel sistema operativo mobile Firefox OS ed utilizzato anche per i vari siti web dell’organizzazione no profit).

Fira Sans è un carattere tipografico open source sviluppato su GitHub e che possiamo utilizzare all’interno delle nostre distribuzioni Linux, per utilizzarlo come font predefinito dell’ambiente desktop oppure utilizzarlo in documenti in LibreOffice, AbiWord ecc.

Per scaricare la versione aggiornata di Fire Sans basta collegarci in questa pagina, una volta scaricato il file zip, basta estrarlo e spostiamo la cartella nella home e digitiamo da terminale:

mkdir -p ~/.fonts/FiraSans
cp ~/Fira*/WEB/*.ttf ~/.fonts/FiraSans/
cp ~/Fira*/OTF/Fira* ~/.fonts/FiraSans/

a questo punto avremo i font Fira Sans inclusi nella nostra distribuzione Linux non ci resta che digitare da terminale:

sudo fc-cache -f -v

una volta aggiornato l’elenco dei font basta avviare LibreOffice, AbiWord per trovare i font Fira Sans.

Per rimuovere i font Fira Sans di Mozilla basta digitare:

rm -r ~/.fonts/FiraSans
sudo fc-cache -f -v

Home Fira Sans

  • Ugo Zambiasi

    Per avere “Workspace Naming” dobbiamo installare anche i plugin extra :

    sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compiz-plugins

  • Alessandro

    Non riesco a capire una cosa, in altre distribuzioni sempre basate su Ubuntu, come Mint, per esempio, la possibilità di rinominare i desktop è nativa o anche lì va aggiunta con questo metodo?

No more articles