The Eclipse Foundation ha annunciato il rilascio di Eclipse 4.4 Luna aggiornamento che include il supporto per Java 8 e nuove features.

Eclipse in Ubuntu
Eclupse è un’ambiente di sviluppo integrato (IDE) open source multi-piattaforma e multi-linguaggio tra i più conosciuti ed utilizzati soprattutto per lo sviluppo di software scritti in Java e C++, applicazioni web e per mobili per Android e molto altro ancora. The Eclipse Foundation ha recentemente annunciato il rilascio di Elipse 4.4 “Luna” importante aggiornamento che porta con se diverse correzioni di bug e soprattutto importanti novità come il supporto per Java 8 includendo nuovi plugin per sviluppatori e ottimizzazioni riguardanti Eclipse Communication Framework, Maven integration, Xtext e Xtend.

Gli sviluppatori della Fondazione Eclipse hanno inoltre introdotto diverse migliorie riguardanti il compilatore e soprattutto i vari tool dedicati alla migrazione di espressioni Lambda in classi anonime e viceversa, approda inoltre il supporto per le specifiche OSGi R6 in Eclipse Equinox.

Con il nuovo Eclipse 4.4 debutta anche Paho 1.0 interessante progetto che consente di implementare protocolli open source dedicati principalmente a servizi web di messaggistica, i developer hanno rivisitato inoltre la UI di Eclipse Workbench, in PHP Development Tools è stato introdotto il supporto per  PHP 5.5,  da notare il nuovo editor migliorato che consente lo sviluppo di progetti PHP in maniera più semplice e veloce e soprattutto con meno errori.

Per maggiori informazioni su Eclipse 4.4 Luna basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

– Installare Eclipse 4.4 Luna

Eclipse 4.4 Luna è già disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Per installare o aggiornare Eclipse 4.4 in Ubuntu e derivate basta consultare la nostra guida dedicata.

Home Eclipse

  • XfceEvangelist

    E’ un peccato non esista una versione nativa per sviluppare in Python. Cmq preferisco Netbeans, piu’ ordinato e leggero.

    • Matteo Iervasi

      Ma xk io sono sfigato e NetBeans è moolto più pesante di eclipse?

      E’ così pesante che quando scrivo lagga 🙁

      (Cmq mi trovo meglio con eclipse, anche se netbeans è forse un po’ più intuitivo per alcuni aspetti)

      • ArchTux

        consuma un po’ più di ram di eclipse, forse è per quello… quanta ram hai?

        • Matteo Iervasi

          Ho 4gb, inoltre su winzozz (li é ovviamente più lento) ho dovuto abbassare il clock a 1.35 GHz su 2.9 x problemi di surriscaldamento

          • ArchTux

            strano però, anche a me non va affatto lento… che JVM usi?

          • Matteo Iervasi

            Uso jdk8 sia su windows che su ubuntu…

            Cmq quando uso netbeans su windows va tutto molto più lento (credo sia per l’underclock) mentre su ubuntu (che mi lascia controllare la frequenza del processore) dopo un po’ il processore raggiunge temperature altissime (nn lo so di preciso quanto, anche xk è un amd athlon x64 5600+, famosi x i surriscaldamenti e altri problemi).

            Cmq tutto sommato mi trovo meglio con eclipse, è solo che netbeans lo uso a scuola per un corso…

          • ArchTux

            Hai provato openJDK7? ormai come performance è uguale alla JVM oracle, magari funziona meglio su linux è più sopportata…
            Si quel processore è una caldaia 😀 ne avevo 1 ci ho dovuto mettere il dissipatore in rame…

    • leo

      leggero non direi… dopo qualche ora di utilizzo la RAM consumata schizza ad 1 GB (sviluppo web application html5)

      • XfceEvangelist

        Io lo uso per C/C++ e ti assicuro che è visibimente piu’ veloce, ergonomico e tante altre belle cosette. Purtroppo il plugin Python è obsoleto ed inusabile.

  • giuseppe

    E’ uno dei software open source peggiori al mondo!! Si passa piu tempo a configurarlo e riconfigurarlo che a scrivere il proprio codice. IntelliJ tutta la vita!!

    • EnricoD

      io mi ci trovo bene, una volta settato ambiente di build ed adt … lo trovo molto comodo, sarà che mi ci sono abituato 🙂

  • Alessio

    Già un bug al marketplace che quando esegue la query iniziale ci mette una vita e non va avanti…Io lavoro da un anno con eclipse,la storia dei plugin è fantastica,ma ha veramente tanti bug e se sei un programmatore che lavora 8 ore al giorno,ti fa spesso impazzire

No more articles