I developer Phoronix hanno messo a confronto Debian 8.0 Jessie Testing con Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Debian vs Ubuntu
Nelle scorse settimane abbiamo segnalato due interessanti test effettuati dal team Phoronix che ha messo confronto Debian con Kernel Linux e FreeBSD e il sistema operativo universale con il nuovo Ubuntu 14.04 Trusty TLS. Nei giorni scorsi sono approdati diversi aggiornamenti in Debian 8.0 Jessie Testing come il nuovo Kernel Linux 3.14, X.Org Server 1.15.1, Mesa 10.1.4 e GCC 4.8.3. Il team Phoronix ha volute mette a confronto la versione aggiornata di Debian 8.0 Jessie Testing con l’attuale versione stabile di Ubuntu 14.04 Trusty LTS distribuzione testata come da default, successivamente è stato installato il Kernel 3.15 e testato nuovamente con il software Phoronix Test Suite 5, infine sono stati introdotti i nuovi PPA Oibaf che includono la versione in fase di sviluppo dei driver open source per schede grafiche, Mesa, X.org, VDPAU ecc.

Per effettuare il test il team Phoronix ha utilizzato un pc con cpu Intel Core i7 3960X Extreme Edition (Sandy Bridge) dotato di scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 4850, 8GB di memoria RAM e una SSD OCZ Vertex da 64GB.

Ecco alcuni risultati del test:

Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS - Flexible

Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS - HPC

Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS - Xonotic

Come possiamo notare dai risultati gli ultimi aggiornamenti introdotti in Debian 8.0 Jessie hanno reso il sistema operativo molto performante, nella parte grafica invece fanno la differenza le nuove migliorie introdotte dagli aggiornamenti di Mesa, Kernel e X.org con risultati davvero ottimali.

L’intero test lo possiamo consultare nella pagina dedicata del portale OpenBenchmarking.

  • ottone

    debian sempre un passo avanti a tutti grandi

  • Mirco Zorzo

    Ciao, qualcuno ha idea di come si comportano Debian o Ubuntu rispetto a W8?

    • guerino

      se devi navigare ascoltare musica vedere film chattare facebook passa a linux senza pensarci
      se utilizzi programmi professionali particolari cad .. bisogna valutare..

      • Mirco Zorzo

        Grazie, le uniche occasioni in cui mi manca Windows sono i rarissimi aggiornamenti firmware. Se ci fossero anche le prestazioni sarebbe ottimo. Io non posso verificarlo perché non ho un pc con Windows.

    • Giulio Mantovani

      ubuntu è una distribuzione creata per le persone normali, il che la rende facile da utilizzare, da configurare ed installare. Nell’utilizzo giornaliero ubuntu io lo consiglio senza problemi, ottima distribuzione, se utilizzi programmi particolari però valuta bene. Considera se il programma che utilizzi è disponibile su linux o se esiste una VALIDA alternativa (non del tipo photoshop-gimp)

      • Mirco Zorzo

        Grazie, uso solo Linux, mi chiedo quanto sia competitivo sul piano delle prestazioni rispetto a W8.

        • Giulio Mantovani

          sul piano prestazioni dipende dall’hardware, la CPU è gestita in modo molto simile quindi in performance del processore non ci sono differenze, sul piano consumi windows esegue meno chiamate quando si è a batteria=il processore sta meno a lavorare=consuma meno, ho potuto notarlo sul mio pc, senza muovere nulla, windows 3 core a 0% e 1 al 5%, su linux 2 core allo 0% e 2 funzionanti al 7-10%, sulle performance grafiche l’argomento è più complesso:
          Su GPU AMD vince windows a mani basse, i driver closed per linux sono da tirare le madonne e i driver open non competono con i closed, una macchina AMD sarà sempre migliore su windows che su linux,
          Su GPU Nvidia siamo in pareggio, se si utilizzano i driver closed i sistemi sono entrambi funzionanti allo stesso modo, i driver open nvidia si comportano molto meglio dei driver open AMD, quindi sostanzialmente è un pareggio e dipende da cosa ci devi fare, questo su macchine con solo GPU nvidia, con dual GPU come i portatili bumblebee è un’abominio rispetto alla gestione windows purtroppo.
          Su GPU Intel vince linux, driver più leggeri, invisibili e sempre aggiornati, i driver windows invece rompono molto le scatole per la gestione delle prestazioni.

          Se vuoi un pc che utilizzi al meglio linux devi puntare su un pc con CPU intel e solo GPU Intel per l’uso quotidiano/lavoro leggero, se lavori con la grafica devi cercare una GPU completamente supportata da linux con i driver closed e SENZA avere il dual GPU. Quindi o prendi un portatile economico o prendi un desktop di fascia bassa o un mac da 1000€, oppure ti assembli un pc che abbia la possibilità di disabilitare la GPU intel da bios o compri direttamente una CPU intel con il modulo grafico disabilitato.

          • Mirco Zorzo

            Grazie mille!!! Ho scarsissime esigenze grafiche ma la tua completa risposta era quello che cercavo.
            Mirco

          • Mirco Zorzo

            Grazie.

  • roberto mangherini

    cera da aspettarsi un risultato così, ovvero ubuntu vincente nel comparto grafico.

    • Peter

      Si si, infatti (lo si può capire anche dall’articolo) non è merito di Ubuntu, delle performance nel comparto grafico…

  • dsds

    domanda: debian testing ha i pacchetti aggiornati direttamente da upstream?

    • ange98

      No quella è sid (oppure su experimental).

No more articles