Vi presentiamo Concalc interessante applicazione con la quale avremo sempre a disposizione una calcolatrice all’interno del nostro terminale.

Concalc in Ubuntu Linux
Il termine rimane ancora un strumento utilizzato da moltissimi utenti Linux e ancora indispensabile per effettuare alcune importanti operazioni all’interno del nostro sistema operativo. Il terminale ci consente non solo di installare, rimuove o aggiornare applicazione ma anche operare sui file e molto altro ancora, inoltre grazie a molte applicazioni a riga di comando potremo ad esempio navigare in internet, riprodurre file multimediali, generare password e perfino effettuare calcoli grazie all’applicazione Concalc.
Concalc è un’utile tool che ci consente di avere all’interno del nostro terminale Linux una completa calcolatrice, ottima per server, user amanti dei moderni tiling window manager ecc.

Il tool Concalc si basa sull’algoritmo di analisi sintattica di Extcal (utile calcolatrice Qt), e consente di eseguire script espressi in un linguaggio di programmazione simile al C. Utilizzare Concalc è semplicissimo, basta avviare il terminale e digitare concalc seguito dall’operazione da effettuare e premere invio, dopo alcuni secondo avremo il risultato dell’operazione (come da immagine in alto).

Concalc è disponibile nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu, per installare il tool basta digitare da terminale:

sudo apt-get install concalc 

Possiamo installare Concalc anche in Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Concalc

  • non si fa prima ad eseguire python (installato praticamente in tutte le distribuzioni linux) e fare i calcoli da li senza dover installare un software ulteriore? anche python fa tranquillamente questi calcoli e una volta aperta una sessione di python ti basta inserire l’espressiona da calcolare senza dover ogni volta riscrivere “concalc” davanti che porta via tempo

    • bill

      In questo modo è scriptabile in bash. Certo è che di calcolatrici a riga di comando ce ne sono diverse….

      • Jacopo

        Già, oltre a python, la shell di Octave, R, ruby ecc… anche se a volte con sintassi diverse

  • Simo

    Segnalo che su fedora c’è calc che fa più o meno la stessa cosa (i due progetti magari sono pure legati, se non la stessa cosa?)

    • ange98

      c’è anche su Arch e non credo che siano legati tra loro

  • vinnie

    function pylc() { python -c “print($@)”; }
    pylc “(5+5)/2”
    5

  • direttamente dal mio .bashrc

    calc () {
    awk “BEGIN { print $* ; }”
    }

    USO : calc espressione aritmetrica

  • kenshiro000

    ne avevamo proprio bisogno ….

  • EnricoD

    Io faccio tutto nella mia mente invece non come questi qua sotto xd 0001110000000101010100100010010100010 tipo Bender in Futurama xd

No more articles