Stando ad un recente rapporto un’azienda su cinque utilizza ancora Microsoft Windows XP, sistema operativo ormai obsoleto da più di due mesi.

 Microsoft Windows XP
Son già passati più di due mesi dallo stop del supporto per Windows XP e attualmente viene utilizzato ancora molti gli utenti ed aziende. Nonostante la campagna di sensibilizzazione avviata non solo dalle community Linux, amministrazioni comunali ecc e perfino dalla stessa Microsoft sono ancora molti gli utenti e soprattutto aziende a rimaste fedeli a XP sistema operativo obsoleto mettendo cosi a rischio i vari dati e la stabilità del proprio sistema. A segnalarlo è il portale neowin indicando che stando a Net Applications circa il 27% degli utenti navigano in internet utilizzano ancora Windows XP, mentre viene utilizzano ancora da circa il 19% delle piccole e medie imprese.

A quanto pare molte aziende stanno sottovalutando i pericoli che possono incorrere utilizzando il sistema operativo obsoleto di Microsoft continuando cosi ad utilizzarlo senza magari sapere che con Linux è possibile avere un sistema operativo stabile e sicuro senza alcun costo di licenza.

Da notare inoltre inoltre che alcune aziende nemmeno curano la sicurezza dei propri sistemi, prendendo in analisi 5000 aziende, il 13% dei dipendenti più accedere con le loro credenziali anche dopo il licenziamento o aver cambiato datore di lavoro.

A quanto pare in diverse aziende non interessa avere Windows XP, Linux o altro basta non spender soldi  di mantenimento o altro,  mettendo a rischio non solo i propri dati ma anche dati sensibili di clienti, aziende collaboratrici ecc. 

  • Sinceramente pensavo almeno una su 3.

  • Alessandro

    Sarà, ma in Italia è vero il contrario: 4 su 5 aziende usano XP. È una rarità trovare qualcosa di diverso!

    • Alessandro

      EDIT: Aggiungo che ad aggravare la situazione, l’uso di XP è il male minore. Quasi sempre è combinato con software aziendale “anteguerra” che continua ancora ad essere mantenuto e sviluppato tutt’oggi (visto con i miei occhi).

      • Che spesso richiede i diritti di administrators o power users per esser eseguito con GPO che non limitano l’esecuzione degli applicativi a quelli installati localmente.

        • Alessandro

          Si perché sono dei casinisti e se non hanno i diritti, pensano di essere legati

    • Matteo

      Vero vero vero… l’altro giorno sono entrato in un negozio. Cosa sento? il suono di avvio di XP! Altra occasione: vado in un centro Mail Boxes Etc. non ci credo usano XP…. per non citare tutti gli altri posti
      mai mai mai trovato un pc fuori casa con win7 o Linux!!!

  • licia

    confermo :)purtroppo

    • Andrea

      confermo e retifico anche 3 su 5 aziende usano xp e forse anche qualche piccolo comune…..

  • Renza Laracchia

    Vi ricordate di quel marito cornuto che per punire la moglie si voleva tagliare le p..le..?
    La situazione è la stessa.
    Non vogliono spendere.. quindi spenderanno sicuramente (molto) di più..!
    ————–
    L’ignoranza perfetta è quella che ignora persino se stessa.
    (Pino Caruso)

  • alex

    Sostituito solo perchè per mia fortuna si è rotto, ora devo convincere il collega a far cadere il suo 😀

  • Nicola

    Per fortuna il mio pc da lavoro da ormai tre anni gira xubuntu, gli altri smadonnano dietro xp o al max seven, il tecnico tira dritto davanti al mio ufficio.

  • ale

    Solo 1 su 5 ?
    E il bello è che conosco ancora gente fan di xp che dice è il miglior sistema operativo di sempre e che non lo cambia assolutamente, assurdo…

    Comunque molto spesso si tiene xp per problemi di compatibilità con l’ hardware e con il software, per certi hardware magari non ci sono driver per 7 o magari gli stessi pc sono troppo datati per far girare 7, o magari si hanno certi software che girano solo su xp e cambiarli costerebbe troppo

  • floriano

    mmmm secondo me quelle stesse aziende sono rimaste anche al sp1 o sp2 😉

  • jboss

    vorrai dire 3 aziende su 5

  • 1 azienda su 5 sarà uno di noi… per i nostalgici degli ovetti kinder

  • tomberry

    C’è da sorprendersi? I masochisti sono un pò dappertutto…

  • Giovanni

    1 su 5 ? Tra i miei clienti siamo a 10 su 10. Ovvio, solo il 20% dei PC ha ancora XP, ma prima di qualche anno non saranno sostituiti tutti. C’è da dire che comunque ai PC con XP è stato bloccato l’accesso ad Internet sul firewall, quindi non sono tracciabili da Microsoft 🙂

  • Francesco Bedussi

    Io vivo in una grande regione del nord e praticamente tutte le macchine di USL e ospedali hanno XP. Anche moltissimi uffici pubblici usano ancora XP, anche nei reparti sistemi informativi.

No more articles