web analytics

Unity 8 e l’idea di creare una ISO dedicata allo sviluppo

Ubuntu Desktop Team ha proposto di creare una ISO separata di Ubuntu con il nuovo ambiente desktop Unity 8 e server grafico Mir fino ad Ubuntu 16.04 LTS.

Ubuntu - Unity e la convergenza
Da alcune settimane è disponibile Ubuntu 14.04 Trusty LTS, distribuzione che potrebbe essere l’ultima con Unity 7 e il window manager Compiz. Difatti gli sviluppatori già da diversi mesi hanno iniziato a lavorare in Unity 8, nuova ed importante versione del desktop environment di Canonical che porterà la tanto discussa “convergenza” dato che sarà disponibile sia per pc desktop che device mobili come smartphone e tablet.
Unity 8 è ambiente desktop QT/QML che porterà anche nuove applicazioni di default come ad esempio file manager, browser, terminale ecc sviluppate per poter adattarsi al meglio in qualsiasi desktop, normale che touch a partire ad esempio da un 4 pollici di uno smartphone ad un 7 / 10 pollici di un tablet fino ad arrivare a 21/23 pollici di un normale monitor pc.

Tante novità che potrebbero però dar problemi a molti user, per questo motivo alcuni developer del team Ubuntu Desktop Team hanno proposto di creare una ISO dedicata ad Unity 8 e Mir e una con Unity 7 / Compiz per i tre rilasci intermedi (ossia Ubuntu 14.10, 15.04 e 15.10) per portare il nuovo desktop environment basato su QT/QML di default in Ubuntu 16.04 LTS.

Concept Unity 8 in Ubuntu

Attualmente è solo una proposta, nulla di confermato; molto probabilmente se ne parlerà al prossimo UDS 14.06, evento nel quale saranno discusse anche altre interessanti novità da integrare in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn.


A mio avviso l’idea di una ISO di Unity 8 / Mir sarebbe la soluzione più saggia, già Canonical ha subito notevoli discussioni (e perso anche diversi user)  quando ha portato di default Unity in Ubuntu 11.04, ambiente desktop incompleto con molti bug e problemi vari (oltre a tanto lavoro perso dato che disponeva anche di Unity 2D scritta in Qt ecc).

Staremo a vedere, secondo voi qual’è la scelta migliore? passare ad Unity 8 / Mir di default già da Ubuntu 14.10 o rilasciare una ISO dedicata?