web analytics

SalentOS 14.04 Rilasciato, le novità e download

Gabriele Martina ha annunciato il rilascio di SalentOS 14.04, nuova release della nota “light” distribuzione made in italy basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS

SalentOS 14.04
SalentOS è una distribuzione che punta a coniugare la leggerezza e le qualità del window manager OpenBox con la stabilità e affidabilità di Ubuntu Linux. L’idea del progetto è quella di fornire un sistema operativo stabile e sicuro in grado di supportare sia pc nuovi che datati, il tutto fornendo una valida alternativa a Xubuntu e Lubuntu, derivate ufficiali di Ubuntu. Con SalentOS avremo a disposizione un’ambiente desktop leggero dotato di Adeskbar, un leggero pannello personalizzabile e  Compton. tool grafico che include effetti, trasparenze, ombre ecc. Con SalentOS 14.04 avremo una distribuzione basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS, supportata per ben 5 anni e disponibile in due varianti: Full e Light che si differenziano principalmente dalle applicazioni preinstallate.

Tra le novità di SalentOS 14.04 troviamo il nuovo Oblogout theme chooser, software che di consente di modificare / personalizzare Oblogout tool per rendere più piacevole e personalizzabile la finestra di logout.

Da notare inoltre la versione Light di SalentOS 14.04 che include solo Mousepad, Imagemagick, Chromium e Gmrun, ottima distribuzione per avere un sistema operativo minimale e leggerissimo in grado di richiede meno di 100 MB di memoria ram per avviarsi.

Per maggiori informazioni su SalentOS 14.04 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.
Colgo l’occasione per congratularmi con Gabriele Martina (Gmstyle) per l’ottimo progetto e il nostro lettore daniele per la segnalazione.

Home SalentOS