web analytics

Photivo: disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

Grazie all’aggiornamento di graphicsmagick, è disponibile anche per Ubuntu 14.04 Trusty, Photivo il software per elaborare al meglio immagini RAW e Bitmap.

Photivo in Ubuntu Linux
Photivo è un potente software, open source multi-piattaforma, specifico per l’elaborazione di immagini ditali che punta a fornire una valida alternativa ad Adobe Lightroom e Darktable. Oltre a Raw e Bitmap, Photivo supporta anche i più diffusi formati grafico come Tiff, Jpeg, Png ecc con il supporto per le più diffuse fotocamere di fascia alta. Tra le principali caratteristiche di Photivo troviamo l’integrazione di moltissimi algoritmi per l’elaborazione delle immagini, dispone inoltre della modalità di elaborazione batch, attraverso la quale è possibile operare in più immagini contemporaneamente.

Photivo include anche filtri, gestione dei livelli dei colori e il rumore di fondo, consente di rimuovere le distorsioni di prospettiva, variare contrasti o tonalità e molto altro ancora. Grazie al nuovo aggiornamento per graphicsmagick alla versione 1.3.18.x, Photivo è disponibile anche per Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate grazie ai PPA “Highly explosive!” mantenuti dal developer Dariusz Duma nei quali troviamo anche altri editor d’immagini come  converseen, fotoxx,  easyimagesizer, plugin per GIMP ecc.

Per installare Photivo in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install photivo libgraphicsmagick3 libgraphics-magick-perl graphicsmagick

Photivo è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR e Microsoft Windows e Mac

Home Photivo