web analytics

Pantheon Desktop Environment in arrivo nei repo ufficiali Debian

Pantheon, il Desktop Environment di default in elementary OS sta per approdare nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu Linux

Pantheon Desktop Environment
Pantheon Desktop Enviroment è un’ambiente desktop sviluppato dal team elementary OS e creato principalmente per essere minimale, leggero ed intuitivo. Con Pantheon Desktop Enviroment avremo un completo ambiente desktop con diverse personalizzazioni include in nelle impostazioni di sistema / Switchboard con le quali potremo ad esempio operare nella gestione della dockbar Plank, impostare gli hotcorner ecc. Dal recente SummerOfCode2014 è arrivata la conferma che Pantheon Desktop Environment verrà incluso nei repository ufficiali di Debian e (anche se non confermato) molto probabilmente anche in Ubuntu.

A seguire il mantenimento di Pantheon Desktop Environment in Debian sarà lo sviluppatore John Paul Adrian Glaubitz che è già al lavoro nella compilazione dell’ambiente desktop e delle applicazioni dedicate come ad esempio Noise il player multimediale, l’editor di testo Scratch, il file manager pantheon-files ecc.

Molto probabilmente ci vorranno ancora dei mesi prima di poter installare Pantheon Desktop Environment in Debian, vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi rilasciando anche alcune guide dedicate.

Altre storie
fedora 34 i3 wm spin
Fedora 34: in arrivo la spin ufficiale con i3 Window Manager