Oracle ha rilasciato i repository per VirtualBox dedicati ad Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate, ecco come inserirli nella nostra distribuzione.

Oracle VirtualBox
VirtualBox è un software, sviluppato da Oracle, che ci consente di poter avviare più macchine virtuali all’interno del nostro sistema operativo. Grazie ad Oracle VM VirtualBox potremo avviare altre distribuzioni Linux, Windows, Mac, OpenBSD, FreeBDS, Solaris con la possibilità di condividere cartelle, porte USB. trasferire file, appunti ecc tra loro. Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo la versione open source (denominata VirtualBox OSE) la quale però non include il supporto alle porte usb e l’accesso da remoto funzionalità presenti nella versione ufficiale rilasciata da Oracle.

Per installare Oracle VM VirtualBox in Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE ecc basta scaricare i pacchetti deb / rpm disponibili in questa pagina, in alternativa possiamo installare e avere sempre aggiornato VirtualBox grazie ai repository ufficiali mantenuti da Oracle.

Per installare Oracle VM VirtualBox in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo sh -c 'echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian $(lsb_release -sc)  contrib" >> /etc/apt/sources.list'

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -

sudo apt-get update

sudo apt-get install virtualbox-4.3

ed avremo installato VirtualBox in Ubuntu e derivate.

Al termine dell’installazione consiglio anche di installare VirtualBox Extension Pack, file che ci consente di avere il supporto per porte USB, l’accesso da remoto, supporto per GPU Intel ecc. Basta scaricare VirtualBox Extension Pack da questa pagina, al termine del download basta dare un doppio clic sul file VirtualBox Extension Pack e confermare l’installazione. Se non funziona basta andare in File > Preferenze > Estensioni > Sfoglia e selezionare il file VirtualBox Extension Pack.

Consiglio inoltre di consultare la nostra guida dedicata ai problemi più noti quando di utilizza Oracle VirtualBox.

Home Oracle VirtualBox

  • Ermy_sti

    si ma a parte mini pc con atom sul loro sito non vedo altro….

    • anonimo

      Ci sono ancora i vecchi modelli.

  • Matteo

    I prezzi sono troppo alti..

  • TopoRuggente

    I case sono spettacolari !!!

  • Alessandro

    A me piacerebbe sapere cosa ne pensano quelli che hanno acquistato i loro prodotti… ho fatto qualche ricerca con Google, ma nisba… ad ogni modo, questa nuova linea è interessante, se la mettessero anche a un prezzo interessante, se ne potrebbe parlare!

  • Lepik

    Ma la versione nell’Ubuntu Software Center è quella di Oracle? Non leggo OSE da nessuna parte…

  • Ermy_sti

    Non mi ricordo il comando se uno lo ha già installato per aggiornarlo a questi repo

  • giotto

    ma la 4.3 non era la versione di sviluppo?

  • Alessandro

    Salve, sono giorni che sto cercando di installare l’estensione di virtualbox, ma quando inizia la finestra con la percentuale d’installazione, si blocca al 0% e non risponde più al comando di annullamento, devo “forzare” la chiusura del processo, ho provato anche da terminale, ma si blocca sempre allo 0%, come posso risolvere? Grazie.

  • Franco

    Lasciate perdere tutto quello che gravita o è stato contagiato inesorabilmente da Oracle.

No more articles