I developer del software manager Octopi hanno rilasciato la nuova versione 4.0, ecco tutte le novità e come installarlo in Arch Linux e derivate.

Octopi 4.0 in Arch Linux
Arch Linux è una distribuzione che ci consente di creare un sistema operativo ad hoc per il nostro pc, scegliendo l’ambiente desktop e applicazioni preferite eccDi default Arch Linux non include alcun software center grafico, possiamo installare in un secondo momento uno dei tanti disponibili presenti ad esempio su AUR come ad esempio Octopi.
Octopi è un software center open source con interfaccia grafica Qt, sviluppato per fornire il miglior supporto possibile per qualsiasi ambiente desktop Linux. Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica potremo effettuare ricerche su applicazioni incluse nei repository ufficiali, di terze parti e AUR, oltre a poter aggiornare la nostra distribuzione e molto altro ancora. Di default in diverse derivate di Arch Linux come ad esempio Manjaro, da pochi giorni è disponibile il nuovo Octopi 4.0, importante aggiornamento che rende più completo e funzionale l’ormai famoso software center open source.

Oltre a diverse correzioni, Octopi 4.0 include il supporto per nuovi ambienti desktop / distribuzioni come LXQt, ArchBSD, Netrunner, mooOS e Antergos inoltre migliora il supporto per AUR e CCR velocizzando le ricerche e rendendo più completi i dettagli di ogni singolo pacchetto.

Con Octopi 4.0 migliora anche la gestione delle dipendenze e pacchetti consigliati o correlati con l’applicazioni, ad esempio se installiamo gimp avremo l’elenco anche dei plugin di terze parti dedicati basta spuntarli per installali contemporaneamente con il l’editor d’immagini open source.
Per maggiori informazioni sul nuovo Octopi 4.0 consiglio di consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Octopi 4.0 è già disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR, per installarlo con Yaour basta digitare da terminale:

yaourt -S octopi

e confermiamo la compilazione / installazione dell’applicazione.

Home Octopi

  • Stupendo! Ho diversi clienti a cui ho fatto acquistare su Amazon gli smartphone asiatici e appunto montano gli MTK6577 da 1,0 e 1,2 Ghz.dual core.

    Consiglierò l’applicazione senza alcun ombra di dubbio.

    Grazie mille, Roby. 😉

  • Claudio

    Con Fairphone faticavo a prendere il segnale gps, dopo questa guida fix in meno di 10 secondi! Ma perchè queste impostazioni non sono attive di default?
    Grazie mille!!!!

  • tra usare un software center così o usare pacman da riga di comando preferisco quest’ultimo metodo.

    un software centere per essere utile deve avere anche immagini come icone di fianco al nome del pacchetto in modo che attirano subito l’attenzione inoltre dentro alla descrizione del pacchetto devono esserci più immagini per vedere meglio il software e magari anche video (come ad esempio per un gioco un trailer)

    altrimenti se un software center mi deve solo far vedere nome e descrizione uso pacman da riga di comando.

    attualmente che io sappia l’unico software center così è quello di ubuntu (e i suoi fork), e secondo me è l’unico fatto davvero bene, software center così sono di dubbia utilità (per i miei gusti)

    • Marco Missere

      Vabbè ma questo Octopi credo sia da vedere più come una specie di Synaptic.

      • ma infatti io synaptic non l’ho mai trovato utile

        • Marco Missere

          Io sì, su Ubuntu ho preferito sempre usare Synaptic anziché il Software Center.

        • alex

          La tua idea di Software Center mi sembra più vicina ad un market per le applicazioni, quindi indirizzato ad invogliarti ad installare qualcosa. Questo, e quelli simili, dovrebbero servire solo a semplificare l’installazione attraverso un interfaccia grafica. Alla fine anche io preferisco cercare quello che mi serve con il browser e poi installare da terminale, faccio prima.

      • matteo

        synaptic è un pezzo d’antiquariato 😉

        • Marco Missere

          Ma io mi trovo sempre bene.

    • matteo

      allo stato attuale si è un pochino inutile, continuo a preferire pamac, l’unico software center carino è quello di linux mint, ma lo usi più per curiosità che per reale utilità.

  • mscanfe

    Caro, vecchio, insuperato Synaptic…

    • matteo

      vecchio si, caro ed insuperato proprio no.

  • johnny

    buona sera ho un cube talk x9 u65gt ma non riesco ad accedere all gps mi dice sepre per i epo file ma neanche queste non riesco ad installare non so che fare ho tanti gps navigatori che ho comprato ma adesso non riesco ad accedere qualcuno mi aiuta per installare le epo file grazie

  • johnny cravatta

    ciao,qualche suggerimento poichè non ho le caselle di spunta per epo enabled,
    ma come dal tuo screenshot ho solo il bottone con: EPO [dowload] e stress test…forse non ho questo epo?..come posso risolvere? il gps è anche abbastanza veloce, il problema è che ad intervalli sballa di parecchi metri la posizione, è un pò ballerino direi..grazie 😉

    inew v3 plus

No more articles