web analytics

Lubuntu 14.10: per ora niente LXQt

I developer di Lubuntu hanno stanno già lavorando sulla futura versione 14.10 Utopic Unicorn  che rimarrà LXDE.

Lubuntu
Da pochi è disponibile la prima versione pubblica di LXQt, nuovo ambiente desktop che porta LXDE in Qt con include nuove applicazioni e ottimizzazioni varie sviluppate in collaborazione con il gruppo di sviluppatori del progetto Razor-qt e molti altri developer. Gli sviluppatori Lubuntu (una delle più note ed apprezzate distribuzioni basate su LXDE) hanno già iniziato a lavorare sulla futura versione 14.10 Utopic Unicorn indicando che la nuova release rimarrà con LXDE, mentre è possibile contribuire alla scelta delle applicazioni QT (che prenderanno il posto delle attuali basate su GTK2).

Ad annunciarlo è Julien Lavergne, sviluppatore Lubuntu, in una recente mailing list, indicando comunque che il team sta già lavorando su LXQt e le varie applicazioni dedicate il cui elenco lo possiamo consultar da questa pagina.

Per Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn  rimarrà quindi basta su LXDE con varie correzioni e aggiornamenti vari da parte del Kernel, applicazioni ecc mentre (anche se non ancora confermato) sarà possibile testare Lubuntu 14.10 con LXQt tramite una ISO non ufficiale dedicata che consentirà agli sviluppatori di valutare anche la stabilità dell’ambiente desktop, correggendo bug critici ecc.

LXQt è comunque destinato a prendere il posto di LXDE, la migrazione da parte di Lubuntu arriverà solo una volta ottenuta una maggiore stabilità.

Ringrazio il nostro lettore rossocrama per la segnalazione.