web analytics

Linux Kernel 3.14.3 Rilasciato

Da poche ore è disponibile il nuovo Linux Kernel 3.14.3, in questo articolo vedremo le novità e come installarlo in Ubuntu 14.04, derivate e versioni precedenti.

Linux Kernel 3.14.3
In concomitanza con il rilascio della quarta release candidate di Linux 3.15 è approdata la nuova versione stabile 3.14.3, il terzo aggiornamento di mantenimento già disponibile anche per Ubuntu e derivate.
Linux 3.14.3 è l’aggiornamento più “corposo” approdato fin’ora nella versione stabile 3.14.x nel quale troviamo risolti alcuni problemi riguardanti i POS di Hewlett-Packard, risolti anche alcuni bug riscontrati in ARM e la gestione delle varie clock in alcune nuove SoC. Da notare inoltre alcune correzioni in V4L2 / Video4Linux correggendo alcuni problemi durante la registrazione audio e video in alta definizione.

Con il nuovo Kernel Linux 3.14.3 troviamo risolti anche alcuni problemi ALSA in schede audio Realteck e il “beep” finalmente riattivato nel nuovo notebook ASUS 1015E e altri correzioni di bug che possiamo consultare direttamente dal changelog disponibile da questo link.

Linux Kernel 3.14.3 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti realizzati dal team Ubuntu Kernel, per installarli facilmente nella nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e confermare l’aggiornamento del Kernel, volendo possiamo anche rimuovere le versioni precedenti del Kernel, Al termine dell’aggiornamento dovremo riavviare, al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.14.3 installato, per verificarlo basta digitare uname -r da terminale.

Se vogliamo rimuovere il nuovo Kernel basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.14.2-*
sudo update-grub

e riavviamo

Home Kernel Linux