web analytics

GTKRawGallery ottimo editor e reader d’immagini per Linux e Windows

Vi presentiamo GTKRawGallery interessante software per la visualizzazione, editor e condivisione d’immagini disponibile per Linux e Microsoft Windows.

GTKRawGallery in Ubuntu Linux
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molte distribuzioni dedicate alla catalogazione, visualizzazione e condivisione di immagini digitali. Per gli utenti che utilizzano principalmente immagini nel formato RAW è disponibile anche GTKRawGallery, software open source che ci consente di gestire, riprodurre e condividere facilmente le nostro foto digitali attraverso una completa ed intuitiva interfaccia grafica GTK. Tra le principali caratteristiche di GTKRawGallery troviamo il supporto per i più diffusi formati compreso anche RAW, facilmente accessibili attraverso un’utile file explorer.

GTKRawGallery dispone di un editor di tag in grado di supportare e gestire metadati nei formati EXIF, XMP e IPTC con il quale potremo modificare e aggiungere facilmente nuove informazioni alle nostre immagini. Il software dispone di utili strumenti per operare nella luminosità, colori, contrasto, bilanciamento del bianco, gamma, ombre, temperature ecc, oltre ad uno strumento per rimuovere occhi rossi, ruotare e ridimensionare l’immagini ecc.

Altra interessante caratteristica inclusa in GTKRawGallery è la possibilità di poter condividere le nostre immagini su Dropbox, Picasa, Flickr e Facebook direttamente dal menu contestuale del software.

Per installare GTKRawGallery in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install gtkrawgallery

GTKRawGallery è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR e Microsoft Windows.

Home GTKRawGallery