Un developer di Gentoo ha realizzato un’interessante report dedicato ai linguaggi di programmazione più utilizzati in GitHub, al primo posto troviamo Java e Java Script.

GitHub
GitHub è uno dei portali più utilizzati dai developer di tutto il mondo per lo sviluppo di progetti open source.
Attualmente in GitHub sono presenti circa 11,7 milioni di repository, sviluppati sia da normali utenti che aziende pronte ad investire su nuovi progetti open source.  Donnie Berkholz, sviluppatore di Gentoo di Linux e analista di RedMonk, da alcuni anni analizza con attenzione tutti vai progetti inclusi in GitHub verificando soprattutto il linguaggio di programmazione utilizzato, tipologia di software ecc.

L’idea di Berkholz, è quella di capire quali linguaggi vengono attualmente più utilizzati dagli sviluppatori, creando statistiche ecc in grado da poter dedurre quali tecnologie e linguaggi di programmazione verranno  principalmente utilizzati nei prossimi anni.

Stando ad un recente report rilasciato da Berkholz in RedMonk, JavaScript e Java sono attualmente i linguaggi più utilizzati dagli sviluppatori in GitHub, negli ultimi anni invece sono calati software scritti in Ruby e Python, cala lievemente anche Php e Perl, mentre rimangono stazionari i vari C, C++, C# e Objective-C.

GitHub: linguaggi di programmazione più utilizzati

Molte aziende richiedendo sempre più report riguardanti i vari linguaggi di programmazione, dato che investire risorse nel linguaggio sbagliato, oltre ad un danno economico, c’è anche il rischio di rimanere tagliati fuori da un futuro che molto spesso non ammette seconde chance.

No more articles