Nella versione in fase di sviluppo di Mozilla Firefox sta per approdare il nuovo menu contestuale, personalizzabile e con diverse ed utili funzionalità.

Mozilla Firefox: il nuovo menu contestuale
Per Mozilla è tempo di grandi cambiamenti in Firefox, dopo l’arrivo della nuova interfaccia grafica Australis sta per approdare il nuovo menu preferenze, gestore dei segnalibri e download completamente rivisitato e integrato in una nuova tab del browser.
Nell’attuale versione in fase di sviluppo “Nightly” di Firefox i developer Mozilla hanno iniziato a lavorare anche sul menu contestuale del browser che sarà completamente rivisitato ed includerà anche nuove funzionalità e personalizzazioni varie.

Il nuovo menu contestuale di Mozilla Firefox includerà una barra di navigazione con i “classici” pulsanti avanti, indietro, ricarica e segnalibri, interessante la nuova barra di condivisione con la quale potremo condividere facilmente un link o la pagina visitata in Facebook, Twitter, Google+ oppure salvare il link in Pocket, Evernote ecc, successivamente troveremo le classiche opzioni per la selezione, ispezionare la pagina web ecc. Caratteristica davvero molto interessante del nuovo menu contestuale di Mozilla Firefox sarà la possibilità di personalizzare parte del menu come accade nel menu principale del browser.

Mozilla Firefox: il nuovo menu contestuale

Le immagini dell’articolo riguardano il documenti rilasciato dai designer Zhenshuo Fang e Sevaan Frank del team Firefox UX che potete consultare da questo documento pdf, dal quale dovrebbero basarsi i developer Mozilla per lo sviluppo del nuovo menu contestuale.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del nuovo menu contestuale e di tutte le altre novità riguardanti Mozilla.
Ringrazio il nostro lettore ed amico Fabrizio “Filò” per la segnalazione

  • masand

    Non male…

  • Simone Picciau

    Notevole! Buon lavoro a tutto il team

  • Che poi sarebbe identico al menù della versione mobile… Tutti a lavorare sulla convergenza. Ma perché lo fanno? Per convincerci che abbiamo bisogno del touchscreen anche sui desktop? D:

    • abral

      Solo lo stile è uguale, ma questo contiene cose diverse ed è anche personalizzabile.

  • alex

    Aspetto di vederlo, non sembra male ma non vorrei che visivamente fosse troppo ingombrante.

  • Maudit

    spero che le icone “social” siano opzionali…

  • Eugenio

    Sorprendente! :))) Finalmente qualcuno che la pensa come me!
    Per me non è una novità questo tipo di menu contestuale che pure io stesso sviluppavo già 15 anni fa nelle applicazioni aziendali e/o come menu di replace al posto di quello di default se l’app era web. Concettualmente sono poi andato avanti e ho fatto molto di più di questo esempio di mozilla 🙂 comunque complimenti firefox avanti così!

    • abral

      Cos’hai fatto tu? Sono curioso 😉

No more articles