web analytics

FDupes utile tool per trovare file duplicati

Vi presentiamo FDupes, interessante tool con il quale potremo facilmente identificare e rimuovere file duplicati nel nostro pc, pendrive ecc.

FDupes in Ubuntu Linux
Nei giorni scorsi abbiamo visto come possiamo facilmente trovare file duplicati nel nostro pc o in hard disk esterni, pendrive ecc. Difatti può capitare per svariati motivi di salvare immagini, documenti, ecc in più directory del nostro tutto questo oltre ad ridurre lo spazio disponibile  può creare anche una maggiore confusione. Per “scovare” facilmente i file duplicati possiamo utilizzare anche FDupes, tool open source a riga di comando, molto semplice da utilizzare e che dispone anche di svariate funzionalità.

FDupes ci consente di trovare facilmente file duplicati, di qualsiasi tipologia, presenti sul nostro pc oppure in pendrive, hard disk esterni, supporti ottici ecc con estrema facilità. Il tool usa md5sum per poter confrontare ogni singolo file presente sulla directory indicata, inoltre dispone di diverse opzioni come ad esempio la modalità ricorsiva per effettuare la scansione anche di sottodirectory, possiamo inoltre trovare file duplicati indicandone ad esempio la dimensione minima, salvare i risultati su un file di testo ecc.

FDupes è incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installare il tool in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install fdupes

al termine dell’installazione possiamo ad esempio effettuare la verifica della nostra home con tutte le varie sottodirectory (grazie all’opzione -r) digitando da terminale fdupes seguito dall’opzione (in questo caso -r) e la directory da analizzare (in questo caso /home/lffl) digitando:

fdupes -r /home/lffl/

il tool effettuerà la scansione dei file presenti nelle directory e sottodirectory indicate effettuando poi un’elenco con vari file duplicati. Possiamo salvare l’elenco in un file .txt aggiungendo al comando > nomefile.txt come da immagine in basso.

FDupes - Creazione file di testo

Per conoscere tutte le opzioni disponibili in FDupes basta consultare la pagina dedicata dal manpages di Ubuntu oppure digitare da terminale:

fdupes -h

Ringrazio il nostro lettore Anarco Bsd Tux per la segnalazione

Home FDupes