Nella versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis è approdato il nuovo gestore del mouse e touch unificato.

elementary OS
Dopo il successo della versione 0.2 Luna, i developer elementary OS stanno lavorando alla futura versione O.3 Isis, release che includerà diverse migliore rendendo il desktop environment Pantheon sempre più completo e funzionale. Nella versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis troviamo diverse migliorie per Switchboard, il gestore delle impostazioni di sistema che sarà completamente rivisitato e migliorato con l’introduzione di nuove features come ad esempio il supporto per display ad alta densità di pixel, il nuovo Account Online inoltre troviamo rivisitato anche il gestore del mouse e touchpad.

elementary OS 0.3 Isis includerà un nuovo gestore del mouse e touch “unificato” dato che non averemo più una scheda per le impostazioni del mouse e una per il touchpad, nella nuova versione avremo le impostazioni in un’unica finestra.

Come possiamo notare dalle immagini in basso (con il confronto tra l’attuale e il futuro gestore del mouse e touchpad) il nuovo gestore di elementary OS 0.3 Isis risulta molto più intuitivo e semplice da utilizzare.

elementary OS 0.2 Luna - gestore mouse e touchpad
elementary OS 0.2 Luna – gestore mouse e touchpad 
elementary OS 0.3 Isis - gestore mouse e touchpad
elementary OS 0.3 Isis – gestore mouse e touchpad 

Da notare inoltre l’opzione per disattivare il TouchPad durante la digitazione, l’opzione per lo scorrimento “naturale” e con due dita e la possibilità di attivare o meno il “tap” per fare click.
Nulla di speciale ma a mio avviso una intuitiva gestione / configurazione del mouse e touchpad confronto la precedente versione dove le impostazioni erano indipendenti.

Secondo voi è meglio l’attuale o il nuovo gestore del mouse e touchpad?

  • Sta procedendo alla grande. Il team di E-OS sta facendo un ottimo lavoro, a mio parere.
    Staremo a vedere Isis quando sarà rilasciata stabile come si comporta. 😉

    • matteo

      se si comporta come luna se la possono pure tenere, stavolta non hanno scuse!

      • Ho capito ma devi ammettere che hanno fatto passi da gigante, vedrai che E-OS avrà il successo che merita.

  • MattB

    aggiungete l’opzione “zoom a due dita”

  • duetto

    se solo passassero ad arch come base…

    • ge+

      pantheon shell dovrebbe approdare presto nei repo di debian…. magari un giorno approderà anche nei repo di arch

      • duetto

        esiste già su aur, con qualche problema, ma chiaramente non sarà mai come se nascesse nativamente

      • elementary dipende sempre su librerie gnome un po’ più vecchie delle uiltime stabili. Per questo motivo, quando ci sono incompatibilità tra le api di una versione e l’altra si generano i problemi che rendono impossibile installare pantheon su una distro sempre aggiornata come arch. Debian invece è meno aggiornata e quindi non ci dovrebbero essere problemi.

        Tuttavia pantheon sta diventando sempre meno dipendente da gnome e dallt’altra parte gnome sta finalmente limitando la rottura delle api ad ogni rilascio, quindi aspettiamoci pantheon stabile su arch tra un annetto.

      • MoMy

        Esiste in Arch anche senza passare per AUR (come ho letto sotto). Basti inserire il repo in /etc/pacman.conf e si segue il wiki. Giusto ieri l’ ho installato in virtualbox tanto per provarlo, ovviamente ci sto ancora lavoricchiando visto che ho installato il minimo per avviare gala e plank.

        EDIT: Per completezza, il repo alucryd non è ufficiale.
        https : // wiki . archlinux . org/ index . php / Pantheon

    • loki

      mica son fessi

  • Giovanni Glauco Ferrante

    Io ho provato Luna, e devo dire che se non fosse stato per l’assenza di tray icons e per i giri dipeppe che costringeva a fare per avviare j-downloader (per me indispensabile) dico in tutta sincerità che l’avrei tentuto. EOS è veloce leggero e davvero funzionale, peccava solo si scarsa integrazione coi programmi per me vitali. Chissà se Isis supererà queste pecche della precedente Luna.

    • lucas

      strano.. non ho mai avuto problemi in jdownloader… per lo meno non con luna stabile (con le versione unstable c’era qualche bue che rendeva abbastanza scomodo usare i menu).. però parecchio che non la uso.. magari le cose sono cambiate..

  • adriano84

    non mi piace questo tool, pecca di alcune impostazioni esempio:
    -non puoi invertire il verso per lo scrolling delle pagine
    -non puoi decidere quanta area del trackpad destinare per lo scrolling delle pagine

No more articles