web analytics

elementary OS 0.3 – il nuovo Startup Apps in un video

Tra le novità incluse in elementary OS 0.3 Isis troviamo il nuovo Startup Apps, con un’interfaccia grafica completamente ridisegnata.

Startup Apps in elementary OS 0.3 Isis
Gran parte degli ambienti desktop Linux includono tool o gestori delle applicazioni d’avvio con i quali possiamo gestire al meglio quali applicazioni, script ecc avviare automaticamente all’avvio. In elementary OS troviamo all’interno delle impostazioni di sistema / Switchboard il tool Startup Apps, gestore delle applicazioni d’avvio che sarà completamente ridisegnato e notevolmente migliorato in elementary OS 0.3 Isis.

Come possiamo notare dal video realizzato da lffl, nel nuovo Startup Apps di elementary OS 0.3 Isis troviamo un’interfaccia grafica completamente ridisegnata in grado di migliorare notevolmente l’integrazione sia in Switchboard che nell’intero desktop environment Pantheon.

Cliccando sul pulsante “+” troveremo una finestra con elencate tutte le applicazioni installate nella distribuzione, presente anche un’utile barra di ricerca e nella parte inferiore troviamo la possibilità di inserire un comando da attivare facilmente all’avvio. Una volta impostata l’applicazione o script ecc da avviare all’avvio troveremo correlato un pulsante per attivare o meno l’avvio automatico e il pulsante “delete” per rimuovere il tutto.

Tengo a precisare che la nuova Startup Apps di elementary OS 0.3 Isis è ancora in fase di sviluppo, potrebbe essere diversa al momento del rilascio della versione stabile (la cui data è ancora da decidere).
Vi terremo comunque aggiornati su tutte le novità che approderanno nella versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis.