In questa guida vedremo come attivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS e nelle derivate

In Ubuntu 14.04 Trusty LTS è possibile, oltre a spegnere e riavviare il sistema operativo, anche sospenderlo ossia una modalità che carica tutti i della sessione nella memoria RAM per poi sospendere il personal computer, funzionalità molto utile soprattutto in personal computer portatili. Di default non è disponibile la funzionalità “Ibernazione”, una tecnologia che salva tutta la sessione nell’hard disk e spegne completamente il personal computer. A differenza della sospensione, con l’ibernazione è possibile anche togliere la corrente al pc oppure scaricare la batteria del portatile ecc senza perdere la nostra sessione / dati / applicazioni attive ecc. In Ubuntu 14.04 Trusty l’ibernazione non è attiva di default, la scelta è dovuta principalmente al fatto che alcuni personal computer non supportano questa funzionalità.
Ecco come riattivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate:

Attivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty è molto semplice, per prima cosa però verifichiamo che il nostro sistema supporti l’ibernazione, per verificarlo basta digitare da terminale:

sudo pm-hibernate

con questo comando il pc dovrà andare in ibernazione, in caso errori o altro è inutile proseguire dato che il nostro pc non supporta questa funzionalità.

Al ripristino dell’ibernazione effettuiamo prima un backup del file da editare in maniera tale da poter ripristinare il sistema come da default per farlo basta digitare da terminale:

sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back

a questo punto basta avviare il terminale e digitare:

sudo nano /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

e cerchiamo [Disable hibernate by default in upower] e [Disable hibernate by default in logind] e mettiamo yes in ResultActive=no che diventerà quindi ResultActive=yes come da immagine in basso.

salviamo il tutto con un Ctrl + x e poi s e riavviamo.

Al riavvio avremo l’opzione iberna nell’User Menu in alto a destra come da immagine in alto, sarà disponibile anche nel display manager LightDM.

Per ripristinare il sistema operativo come da default basta digitare:

sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

e riavviamo.

  • vidrafeed

    A me succede che quando provo “sudo pm-hibernate” il monitor si spenga per un paio di secondi e poi si riaccenda

    • vuol dire che non supporta l’ibernazione

    • Verifica se hai la partizione di swap su disco e se ce l’hai già verifica che sia grande almeno quanta la ram che hai nel pc.

      • vidrafeed

        Ho 16GB di ram. Faccio una swap da 16? e come si fa? Vorrei una guida su questo.

  • Dario · 753 a.C. .

    grazie roberto, funziona

  • Joshua Dunamis

    Funziona e lo cercavo da tempo. Un articolo utile e preciso.

  • dav

    con ubuntu gnome shell non installa la funzione e con terminale va in ibernazione.

  • Federico

    dopo aver corretto le strighe “no” in “yes” premo “ctrl-x” e s per salvare provo a chiudere il terminale mi dice che le modifiche non saranno salvate. come faccio a renderle effettive?

    • Giovanni

      devi dare i permessi di root

  • Stefano

    ottima guida 😉 aggiungerei anche che ho trovato sul wiki di arch un problema nel grub di debian che evidentemente si presenta anche su ubuntu… vedi qui.. https://wiki.debian.org/Grub#Configuring_grub_v2
    si consiglia di:

    By default grub2 in debian will not add ‘resume=/dev/swap-partition’ option.But if you want to perform this by default you can edit /etc/grub.d/10_linux file and make some changes there:

    sudo nano /etc/grub.d/10_linux

    sovvrascrivere:

    linux ${rel_dirname}/${basename} root=${linux_root_device_thisversion} ro ${args}

    con questo:

    linux ${rel_dirname}/${basename} root=${linux_root_device_thisversion} ro ${args} resume=`swapon -s | grep ‘/dev/sd.[0-9]’ -o`

    This will add your first swap partition to all found linux entries.

  • M

    A me con sudo pm-hibernate non da nessun output e non fa niente, vuol dire semplicemente che non supporta l’ibernazione?

  • GLIVEX

    funziona benissimo, guida perfetta, ora riesco ad ibernare con il mio vaio

  • Giacomo

    i file personalizzati di configurazione di polkit-1 andrebbero forse messi in /etc/polkit-1/ e non in /var/lib/polkit-1/ per tenerli separati e non rischiare che vengano sovrascritti in seguito ad aggiornamenti

    • Giacomo

      per il resto, la guida è stata molto utile

No more articles