web analytics

Atom il nuovo editor di testo open targato GitHub

E’ disponibile per Linux il nuovo Atom, editor di testo open source multi-piattaforma sviluppato dai developer GitHub

Atom in Ubuntu Linux
Molti nuovi software, tools ecc open source vengono sviluppati in GitHub, famoso portale basato sul sistema di controllo di versione Git. Dai developer GitHub approda anche un nuovo editor di testo open source multi-piattaforma denominato Atom, dotato di interfaccia grafica semplice e minimale nella quale sono integrati molti utili strumenti per facilitare la scrittura e mantenimento del codice. Il nuovo editor di testo Atom supporta i più comuni linguaggi di programmazione e dispone di numerose personalizzazioni e un’ottimo supporto per tecnologie Web come CSS, HTML, Javascript e libreria Node,js ecc.

E’ possibile inoltre espandere le funzionalità di Atom grazie a numerose estensioni dedicate che con la possibilità di installare / aggiungere nuovi temi personalizzati ecc. Tra le varie caratteristiche troviamo l’integrazione di un file manager e la possibilità di visualizzare più file nella stessa finestra, il software dispone anche della funzione selezione multipla, auto-completamento, macro e molte altre funzionalità.

Atom è un’editor di testo ancora in fase di sviluppo che possiamo già installare in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint, elementary OS ecc) solo nella versione 64 bit digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/atom
sudo apt-get update
sudo apt-get install atom

e confermiamo.
Al termine dell’installazione basta avviare Atom da menu oppure da terminale digitando:

/opt/atom/atom

Atom è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR

Home Atom