web analytics

APTonCD creare facilmente un repository locale in Ubuntu, Debian e derivate

APTonCD è un’utile software che ci consente di salvare software, aggiornamenti ecc per poterli installare in pc offline e molte altre utili funzionalità.

APTonCD in Ubuntu Linux
Sembra incredibile ma in tutti questi anni di lffl non è mai stato presentato o si è parlato di APTonCD.
APTonCD è un software open source che ci consente di effettuare il backup di tutti i pacchetti che abbiamo scaricato per installare nuove applicazioni, aggiornare la distribuzione ecc. Il backup dei pacchetti ci consentirà di poter ripristinare velocemente la nostra distribuzione in caso di reinstallazione senza doverli scaricare nuovamente, inoltre potremo utilizzarli anche in pc che non dispongono di una connessione internet ecc.

Con APTonCD possiamo inoltre creare un’immagine ISO compressa dei nostri pacchetti, in questa maniera potremo salvare la ISO in un hard disk esterno o pendrive e pulire la “cache” di apt (in /var/cache/apt/archives). Ripristinare / installare i pacchetti con APTonCD è un gioco da ragazzi, basta avviare l’applicazione montare il file immagine o la cartella dove sono contenuti i pacchetti e confermare l’avvio del ripristino / installazione.

APTonCD - elenco pacchetti

Presente di default in alcune distribuzioni Linux, APTonCD è un’applicazione datata ma che funziona ancora egregiamente anche con nuove versioni di Ubuntu, Debian e derivate.

Per installare APTonCD in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare da terminale:

sudo  apt-get install aptoncd

e confermiamo, al termine basta avviare APTonCD da menu.

Home APTonCD