Acer ha presentato nei giorni scorsi i nuovi notebook economici Aspire E11 e V11, dotati del nuovo design FlowCurve ed altre interessanti caratteristiche.

Acer Aspire E11
Nell’ultimo anno abbiamo visto approdare nel mercato interessanti pc portatili dotati di schermo da 11.6  pollici misura apprezzata ormai da molti user e professionisti. A puntare su nuovi portatili con display da 11.6 pollici troviamo anche Acer, che ha presentato a New York la nuova gamma di nuovo notebook economici Aspire E11 e V11.
Acer Aspire E11 e V11 sono notebook compatti prodotti per il normale utente o professionista che cerca un’ottimo pc portatile sottile e leggero per navigare o riprodurre file multimediali, ecc. Caratteristica davvero molto interessante dei nuovi Acer Aspire E11 e V11 è quella di essere Fanless ossia di non avere inclusa alcuna ventola di raffreddamento, tutto questo consente all’utente di poter utilizzare il pc anche in biblioteche o altri luoghi dove anche il “ronzio” della ventola del portatile può dare fastidio.

Nei dettagli i nuovi Acer Aspire E11 e V11 dispongono di un display da 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel e dotati di processore Intel Celeron o Intel Pentium quad core e con scheda grafica integrata Intel HD Graphics e fino a 8 GB di memoria RAM. Presente un hard disk da 500 GB (in alcuni modelli dovrebbe essere disponibile anche un hard disk da 1 TB), per la connettività troviamo WiFi, Gigabit 10/100/1000 e 1 porta HDMI, oltre ad una 1 USB 3.0 e 2 USB 2.0.

Acer E11 dispone di una batteria in grado di offrire un’autonomia di circa 5 ore e viene rilasciato in 4 colorazioni: Cool Silver, Rhodonite Pink, Tiger’s Eye Brown e Quartz Blue. Acer Aspire V11 aggiunge un display touch screen e una batteria in grado di offrire circa 7 ore d’autonomia e sarà disponibile in due colorazioni.

Acer Aspire E11 e V11 saranno presto disponibili a partire da 269 Euro con Windows 8.1 preinstallato, potremo in un secondo momento installare in dual boot Ubuntu o altra distribuzione Linux in grado di supportare UEFI Secure Boot. In arrivo anche la versione con display più ampio da 15 pollici (Aspire E14 e V14).

  • Matteo

    Finalmente posso attaccare in mio GN e connetterlo con 1 click senza dover smanettare mezzora!!!

    Grazie Grazie Grazie Grazie!!!!

  • d4n1x

    E per chi non usa ubuntu ma kubuntu?

    • è la stessa cosa
      funziona tranquillamente anche sulle derivate

  • Ninux

    Salve. Uso kubuntu. Come faccio a montare il mio device? non viene montato automaticamente. Devo dare qualche comando da terminale?

  • a me non funziona…. 🙁

  • cristian mint

    prima di eseguire questa guida almeno mi caricava la memoria interna da otto gb,ora non mi carica un bel niente. mah

  • alemaio

    neanche a me funziona: ubuntu 12.04 64bit

  • maniuz

    posso sapere qual’è il tema usato nell’imagine che mostra il file manager?
    grazie

  • Guest

    su acer aspire 7740 con ubuntu 12.04.2 NON FUNZIONA!

  • Ilgard

    Prodotto interessante anche se aspetto di vedere i prezzi in funzione delle relative configurazioni.

  • Domanda da “ignorante”: ma senza ventola come fa a raffreddarsi il processore?

    • è un processore che scalda molto poco
      ci sono comunque dei piccoli fori per dissipare il calore

      • Fabio

        Inoltre spesso sono undercloccati, così scaldano ancora meno.

    • malgioglio

      è passivo ….

  • Guest

    Era proprio il pc che cercavo! Più info sulla cpu, ma dovrebbe essere perfetto,pur se avrei preferito supportare amd.

  • guerino

    non fatevi ingannare dal nome celeron o pentium sono praticamente atom dual-quad core

    • Red/

      Avevo un asus 1005p che non é durato nemmeno 3 anni -per rottura scheda madre- (CPU: Intel Atom N450 (1.66 GHz). Che differenza di prestazioni ci sarebbe col processore in dotazione in questi netbook acer?

      • guerino

        3-4 volte superiore dipende dal software cmq se è ottimizzato per il multicore….

  • Nicola

    L’unica cosa che un pò mi preoccupa è l’affidabilità degli acer, mi riferisco in particolare a qualche tempo fà, per il resto non è affatto male costa qualcosa in meno dell’omologo asus (io ho sempre avuto asus e mai una sorpresa)

  • Luca

    Ma perchè si ostinano a farli con schermo lucido?!

    • matteo

      e perchè ancora non hanno finito le scorte anche di questa ridicola risoluzione 1366 x 768 pixel?! ho girato mezza regione per trovare un samsung economico con schermo non lucido.

  • enricopas

    Ho un notebook Acer, un TimelineX. Mai più un Acer, mai più.

    • brian

      come mai? una mia amica al universita ce la ed e molto contenta specialmente ha una buona autonomia,pensavo era uno dei piu decenti acer,lei lo usa per navigare office programmare,niente giochi pesanti

      • enricopas

        Plastiche che si rovinano e si deformano. i primi segni di usura dove si appoggiano i polsi arrivano molto presto, numerosi altri segni di usura e deformazioni sono arrivate già nel primo anno, alcuni semplicemente perché le plastiche si toccano chiudendo il notebook. Le linguette di plastica che formano le feritoie dello sfogo dell’aria della CPU si rompono solo a guardarle.

        Windows 7 preinstallato soffriva di frequentissimi e lunghi freeze che rendevano seriamente snervante l’utilizzo del pc. A niente servì la reinstallazione con i dischi in dotazione e l’aggiornamento dei driver, sia quelli presi dal sito dell’Acer, sia quelli scaricati dai produttori dei componenti. L’unico modo di farlo andare con windows (ora c’è ubuntu) fu installare un’altra copia di windows 7, crackato.

        La ventola del dissipatore è diventata rumorosa dopo pochissimo per via dei cuscinetti, rendendo impossibili le videochiamate perché il rumore entra nel microfono integrato.
        Lo presi online, sapendo che da un Acer non ci si può aspettare molto in termini di qualità del display, ma la realtà era persino peggiore delle aspettative: il peggior display su cui abbia mai messo gli occhi.
        Ora dopo due anni è andata pure la presa in cui si infila il cavo dell’alimentatore e non si carica più.

  • duccio

    in generale i migliori portatili nella fascia 300-400 euro sono i samsung come affidabilità qualità dipende anche dal modello

  • Roberto

    Com’è la soluzione attuale? Ho un Sony M4 Aqua che su Xubuntu 14.04 viene letto, mentre su Ubuntu 14.04 no. Ho cercato di scaricare il repository consigliato, ma ora è obsoleto. Come posso fare? Grazie in anticipo.

No more articles