I developer di Zorin OS hanno annunciato il rilascio della nuova versione Lite basata su ambiente desktop LXDE.

Zorin OS
Zorin OS è una distribuzione Linux sviluppata principalmente per facilitare l’accesso a Linux da parte di utenti che arrivano da Microsoft Windows grazie a varie personalizzazioni, temi e tool dedicati. L’idea del progetto è quella di offrire all’utente la stessa esperienza utente di Microsoft Windows XP o 7 con tanto di pannello inferiore personalizzabile con inclusi alcuni effetti ecc inoltre troviamo anche preinstallato Wine consentendo quindi all’utente di poter installare software nativi per Windows.
I developer Zorin OS hanno recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 8 Lite, versione che porta con se tutte le novità introdotte nella versione di default in un’ambiente desktop leggero come LXDE.

La nuova Zorin 8 Lite approda a poche ore dal termine del supporto di Windows XP, offrendo cosi una valida alternativa più stabile e sicura del sistema operativo obsoleto di Microsoft.
Basata su Ubuntu 13.10 Saucy, Zorin OS 8 Lit viene rilasciata con ambiente desktop LXDE con Kernel Linux 3.11, Alsa 1.0.27.2, Chromium 34.0, Mesa 9.2, X.org 1.14.3 e molte altri pacchetti ed applicazioni.

Per maggiori informazioni su Zorin OS Lite consiglio di consultare l’annuncio ufficiale, in questa pagina troverete anche la nostra recensione dedicata a Zorin OS 8.

Home Zorin OS

  • giaco

    Immagino per xfce/xubuntu non vada bene una cosa del genere. La cosa che mi attira è lo scrolling naturale.
    Ad ogni modo conoscete un programma o driver per aggiungere funzioni al touchpad? Come il già citato scrolling naturale, il trascinamento “bloccato” e la gestione dei tap con 2 o 3 dita?
    Ricordo che quando ho provato kde qualche mese fa aveva un gestore del touchpad eccezionale dove potevi settarlo come ti pareva in ogni minimo particolare e speravo di riuscire a mettere qualcosa del genere anche sul mio xubuntu o cmq in altre distro (idea per un articolo) 🙂

  • Alessandro Giannini

    Ma, dopo il rilascio di Ubuntu 14.04, cosa faranno? Una Zorin 9 basata su Trusty Tahr?

    • heron

      Precisamente, come tutte le derivate

    • ha propri repo quindi continuerà ad essere supportata

  • Massimo A. Carofano

    Molto carino!
    Penso che appena uscirà la definitiva di Ubuntu 14.04 LTS, e di conseguenza saranno aggiornate tutte le derivate, per il mio pc sarà la fine: multiboot!

  • Roby

    Ad un certo punto dell’articolo temevo di non poter trovare il “sempre più stabile, sicura e reattiva”, ma poi.. pericolo scampato 😀

  • mrholiday

    correggetemi se sbaglio: zorin 8 è basata su Saucy quindi verrà supportata fino a luglio…3mesi e mezzo. Credo che sia il supporto più breve che abbia mai sentito!

    • è basata su ubuntu ma usa repo propri che continueranno a ricevere aggiornamenti di mantenimento e sicurezza (dovrebbe essere se non sbaglio 2 anni) quindi puoi andar tranquillo

      • Angelo

        Ma non conviene aspettare l’uscita di ubuntu 14.04 LTS con la quale rilasceranno una Zorin OS LTS, come attualmente esiste una Zorin OS 6 LTS? E quest’ultima su cosa è basata?

      • Kayuz6

        come fai a saperlo? 🙂

  • ge+

    a me di zorin interesserebbe il menu stile start di windows per LXDE (a lxde manca un menu “cool”).
    Sapete come si chiama e se ne esistono i sorgenti?

    • Ma non è il menu classico di lxde? oO”

      • ge+

        si ho visto ora li screenshoots: è quello di lxde,niente menù sciccoso tipo il whiskers per xfce, peccato

        • Si peccato sul serio, anche perché se esisteva un menu del genere avrebbe fatto guadagnare circa 90 punti su 100 a lxde XD

No more articles