E’ disponibile Voyager 14.04, distribuzione basata su Xubuntu 14.04 Trusty con moltissime personalizzazioni, conky e vari tool dedicati inclusi.

Voyager 14.04
Voyager Linux è una distribuzione che punta a fornire una versione di Xubuntu completamente personalizzata con numerose ottimizzazioni e applicazioni preinstallate. L’idea è quella di fornire all’utente un completo sistema operativo già completo di tutto post-installazione con già preinstallati codec multimediali, Java, Flash Player, le principali applicazioni come Gimp, VLC, ecc oltre a tool di personalizzazione dedicati come ad esempio o Conky Control con il quale potremo avviare, gestire e personalizzare moltissimi temi conky che possiamo diversificare per ogni spazio di lavoro. Da pochi giorni è disponibile Voyager 14.04, nuova release basata su Xubuntu 14.04 Trusty nella quale troviamo nuove personalizzazioni, nuovi temi Conky e molte nuove applicazioni incluse.

In Voyager 14.04 troviamo già preinstallato la dockbar Plank oltre a Smtube, Pitivi, FreetuxTv, Vlc, Parole, Darktable, Gimp, Clémentine, Covergloobus, RadioTray, Transmageddon, Slingscold, Skippy, Kazam, Transmission ecc applicazioni da terminale come il file manager Ranger, Moc Audio ecc e molto altro ancora (compreso una home di Firefox completamente rivisitata per accedere facilmente a lffl e altri importanti blog dedicati a Linux).

Ecco un video che ci descrive alcune novità di Voyager 14.04:

Per maggiori informazioni su Voyager 14.04 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Ricordo inoltre che è disponibile anche la versione di Voyager basata su Debian (progetto ancora in fase di sviluppo).

Home Voyager

  • masand

    Molto bella.

  • biosniper

    no per favore ! Roberto giacobbo in una distro lnux nooooooo! allora per par condicio facciamo anche la distro quark os!
    🙂

  • Frà Mentazio

    Ahhhh!!! ancora una distro!!!! non è possibile perdincirindina!!!

    • muchoman

      se le nuove distro fossero tutte così sarebbe un piacere…;-)

      • Eugenio

        Si ma lui è uno che dice sempre la solita frase senza guardare a cosa si riferisce l’articolo. Spesso non ci azzecca una fava.

  • Roby

    è possibile scaricare il tema?

  • muchoman

    questa è una xfce all’ennesima potenza…già provata in un altra versione è perfetta per chi ama un prodotto ricercato, elegante e molto completo dla punto di vista software….nelle mie preferenze se la batte con mint

  • js3

    e sì che quando ne ho parlato bene la prima volta che roberto ne ha dato notizia qua tutti mi hanno dato addosso come se fosse la peggior schifezza messa in circolazione…
    beh, son contento che la si rivaluti: è veramente ben fatta!

  • matty

    Bella è veramente bella.
    Ma ha anche delle caratteristiche proprie,o è “solo” rivestita e configurata?

  • Troll-ey

    Questi franzosi hanno stile da vendere!

  • TMZ

    Io non capisco per quale cavolo di motivo ogni volta che installo una distro non è mai come negli screenshot!!!!

    Alla fine mi si presenta xfce originale, con le icone e il tema brutto, non ho il pannello con i lanciatori, il terminale figo, conky, non ho niente!!!

    • Guido R.

      Chiamasi pubblicità ingannevole. Un po’ come anche per i prodotti alimentari. Dove a volte avvertono con una frase, ma spesso non lo fanno come nel tuo caso. Per fortuna con Gnu/Linux non ci perdi nulla se non il tempo. Mal che vada, sai come rimediare 😉

      • TMZ

        Mi stai dicendo che è normale che sia così?
        E a che pro?

    • Simone Padovan

      ma provare a mettersi di buona volonta’ e personalizzarsi la distro a piacimento no eh? ..proprio perchè è xfce andrebbe PERSONAlizzata… e poi ha gia’ praticamente tutto questa! prova su una distro ”normale” ad aggiungere delle istruzioni personalizzate al conky…e poi mi dici com’è…

      • TMZ

        Tanto vale mettere xubuntu.
        Se la distro è già personalizzata tanto meglio, se ti piace come è stata modificata.
        E comunque ci vuole tempo per fare quello che dici. Tu magari ne hai

        • Simone Padovan

          ma non dire cosi! 3 minuti al massimo (al massimo!!) per sostituire i font e i colori al conky.. 3 minuti li han tutti.. per dare delle istruzioni particolari purema se si’ han gia’ le idee chiare..altrimenti certo,ci vuole piu’ tempo..ma per le cose semplici si fa’ in un attimo..
          per quanto riguarda che a una persona piaccia gia’ com’e’ (tipo colpo di fulmine)allora ok.. ma tanto è pur sempre xfce.. tempo un mese si rinizia a personalizzarla..e poi di nuovo e di nuovo ancora..è il bello di xfce,la sua estrema semplicita’ nella personalizzazione

          • TMZ

            vabeh ma conky è il minimo. E’ tutto l’insieme.
            Comunque questo non risponde alla mia domanda, vorrei capire perchè se una distro viene presentata in un modo poi quando la installi è tutto diverso.
            Mi succede anche con mint.

          • Simone Padovan

            le personalizzazioni sono disponibili..basta impostarle..penso che gli sviluppatori ci abbiano pensato bene a sta cosa..han mostrato all’utenza cio’ che la distro puo’ diventare graficamente in un paio di click..e han lasciato la scelta ovviamente all’utente.. mica c’è nè uno solo di tema.. basta sceglerselo ..logicamente..

          • TMZ

            sai come far uscire conky control nel menu contestuale come si vede nel video?

          • Simone Padovan

            lo killi
            ..comunque cè l opzione per uscire, nel tab del posizionamento dei conky
            pero’ è troppo pesante sta distro.. dico davvero!gnome3 è una piuma a confronto!..seriamente.. e pure kde full non è paragonabile..troppo pesante! mangia ram che fa paura!

          • TMZ

            No non hai capito. Cliccando DX sul desktop ci dovrebbero essere voci in più che io non ho (non ho nulla, come ho detto…)
            Tipo appunto conky control
            Tu come lo hai messo? E se non lo hai messo tu, perché tu lo hai e io no??? E torniamo al discorso di prima 😀

          • Simone Padovan

            guarda, io ho app finito di provarla in live,..e c’è tutto come nel video..manca solo quel conky integrato nello sfondo(l equalizzatore grafico centrale)e il terminale pacco) si vede che da installata va attivato ..azz..per farlo facilmente da live vedi il processo (cosi da sapere qual’e il nome,e poi da terminale lo lanci..ma dovrebbe esserci nel menu’.. ho letto solo poco fa che ti lamentavi che da live c’era gia’ tutto … 🙁
            prova con la ricerca.. o da terminale dai un grep con conky_control ..a sto punto non saprei..e di certo non mi installo sto mattone
            asp asp.. prova da impostazioni ..sessione ed avvio..e vedi se è da spuntare da li.. poi esci di sessione e vedi se va!

          • TMZ

            Dai, appena ho un attimo provo…
            Grazie comunque!

          • Simone Padovan

            figurati.. notte,bye! 😉

  • Finalmente un tema finestre che non ha il frame di mezzo centimetro! Che tema hanno usato per le icone e per il tema?

    • Carlo

      Per le icone: Voyager-Symbolic
      Aspetto: Voyager-Dark

      • Grazie. Ho cercato entrambi ma le icone non le ho trovate, mentre il tema l’ho trovato su gnome-look ed è del 2009. Non mi sembra sia stato pensato per xfce, in ogni caso.

        • js3

          fai partire la live da pennina o dvd, vai nella cartella dei temi e recuperale da lì, salvandotele direttamente sul tuo hard disk

          • Ottimo consiglio, grazie, non ci avevo pensato. Nel frattempo l’ho scaricata.

    • Simone Padovan

      il tema delle finestre lo trovi anche su xfce-look si chiama ubuntu touch ..è come quello di unity..molto bello

      • Ti ringrazio per il suggerimento. Il tema ubuntu touch ambiance è ben fatto, ma non è lo stesso di Voyager. Il tema delle finestre sembra crunchy, il resto forse è greybird o elementary, non è presente la linea arancione tra frame e finestra.

        • Simone Padovan

          si,effettivamente hai ragione! sono molto simili,ma non identici.. voyager la ho provata in live propio ieri sera,e non ci avevo fatto troppo caso.. beh ma per la linea arancione,credo che puoi risolvere con la gestiione colori gtk

  • San-Claudio

    J’ai les deux versions sur 2 PC en dual-boot Voyager 14.04 LTS et Voyager Debian 7…et maintenant une version Ubuntu tous les 2 ans…

  • TMZ

    Ciao Roby.

    non è che potete fare una guida post installazione, di modo da avere una roba simile a quello che presenta il video?

  • Simone Padovan

    molto bella ..minimale nell’aspetto,ma accattivante..di certo una di quelle distro che avvicinano i migranti a linux..
    c’è da riflettere pero’ che la leggerezza di xfce va a farsi benedire con tutta sta’ roba..a sto punto per farsi bulli con gli amici..tanto vale kubuntu con compiz… o sbaglio? bella è bella..ma l’unica cosa che trovo utile è il conky control…per il resto la trovo una distro inutile,quanto mint.. ma per chi si è appena affacciato a GNU/Linux va’ benissimo..pero’ un utente che usa una distro del genere..beh dico che non potra’ mai capirne niente di questo mondo”nuovo”..e tutto il lavoro degli sviluppatori che ci sta’ dietro.. secondo me è molto bella,ma utile solo a chi vuole avere la pappa pronta..poi al primo problema….. !!

  • fabio crivaro

    x TMZ Installata e identica a come era nel live

No more articles