web analytics

Ubuntu per Android e l’idea di Canonical di abbandonare il progetto

Il progetto Ubuntu per Android potrebbe essere presto abbandonato per poter lavorare nella “convergenza” di Ubuntu

Ubuntu per Android
Ubuntu per Android è un progetto che consente di avviare la versione desktop di Ubuntu collegando un dispositivo mobile ad un monitor pc o tv di nuova generazione. L’idea del progetto è quella di consentire all’utente di accedere alla versione desktop di Ubuntu direttamente dal proprio device mobile, la distribuzione inoltre è in grado di interagire con Android, segnalandoci eventuali messaggi, chiamate, notifiche ecc.
Presentato nei primi giorni del 2012, il progetto doveva approdare di default in Ubuntu Edge, smartphone che è riuscito a raccogliere solo 12 dei 32 milioni di dollari richiesti da Canonical per avviarne lo sviluppo e produzione. Da qual momento non sono più arrivate informazioni sullo sviluppo di Ubuntu for Android, progetto che potrebbe presto essere abbandonato.

A segnalarlo è il developer Matthew Paul Thomas indicando come ormai il progetto verrà abbandonato, lo sviluppo sarà solo per Ubuntu e la nuova “convergenza” tra i vari dispositivi.

Non è chiaro cosa succederà con il progetto di Ubuntu for Android, un’idea potrebbe essere quella di rilasciare il codice sorgente alla comunità la quale potrebbe lavorare al progetto (un po come dovrebbe accadere per Ubuntu One).
Staremo a vedere…

Home Ubuntu For Android