TYD ha presentato un nuovo netbook con display touch e processore Intel BayTrail-M a 200 dollari che equivalgono a circa 146 Euro.

netbook 2-in-1 di TYD
Sembravano spariti, ma i netbook stanno ritornando nel mercato grazie alle nuove soluzioni “ibride” in grado di fornire un mix tra tablet e personal computer portatile il tutto con ottime performance e autonomia anche superiore alle 10 ore. Visto il successo di ASUS Transformer Book T100 personal computer attualmente tra i più richiesti, stanno approdando nel mercato ottimi netbook / tablet con processori X86 Intel Atom Bay Trail a prezzi davvero molto interessanti come ad esempio il nuovo netbook 2-in-1 di TYD.

L’azienda produttrice cinese TYD ha recentemente presentato il nuovo netbook 2-in-1 dotato di interessanti caratteristiche e soprattutto un prezzo davvero molto aggressivo ossia 200 dollari che equivalgono a circa 146 Euro.
Nei dettagli il nuovo netbook 2-in-1 di TYD dispone di un display multi-touch IPS da 10,1 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, è dotato di un processore Intel Atom Bay Trail-M con 2 GB di Memoria RAM e una SSD da 64 GB (non confermato), oltre a Wireless troviamo anche Gigabit Lan, 1 porta USB 2.0, 1 porta USB 3.0, HDMI e lettore di memorie SD.

Da notare il design del nuovo netbook 2-in-1 di TYD che ci consente di poter utilizzare il netbook anche come un normale tablet semplicemente piegando lo schermo di 300 gradi (funzionalità simile al Lenovo IdeaPad 10)

netbook 2-in-1 di TYD

Il nuovo netbook 2-in-1 di TYD viene rilasciato con Microsoft Windows 8.1, possiamo comunque installare in dual boot anche una distribuzione Linux recente con UEFI Secure Boot attivo.
Attualmente non conosciamo maggiori dettagli riguardanti la commercializzazione del nuovo netbook cinese, in teoria comprandolo in store cinesi ci potrebbe costare circa 200 Euro includendo varie tasse e spese di spedizione, ottimo prezzo a mio avviso visto soprattutto l’hardware incluso.

  • Come fai ad aprire il terminale come scheda di Chromium?

    • il terminale è solo per chromium os non per una normale distro gnu/linux per avviarlo in chromiumos basta cliccare su ctrl-alt-t

      • acciu86

        se premo ctrl-alt-t si apre una scheda con scritto web page non trovata:(

  • quiro91

    l’ho provato ed effettivamente installa flash su chromium os, ma poi non funziona, aprendo un video di youtube appare “couldn’t load the plugin”

    • te lo trova in chrome plugins?

      • quiro91

        si, ma non funziona né su youtube, né su google music, da nessuna parte insomma

  • federico

    purtroppo ho lo stesso problema di quiro91: installa flash e si vede nella lista dei plug-in, ma di fatto nulla funziona 🙁 🙁

  • Alessandro Citterio

    Quando cerco di caricare un video su youtube mi dice “Couldn’t load plug in” ma Flash Player è presente nella scheda dei Plug In, c’è qualche soluzione?

  • olmo

    finalmente dopo anni si vede qualcosa di diverso piu performante a prezzi decenti era ora

    • golden

      Farei volentieri a meno del touch e dello schermo reclinabile per uno schermo opaco…

      …come il mio “vecchio” eeepc dal quale sto scrivendo! 😀
      Atom dual core da 1,5ghz, 2gb di ram, batteria a 6 celle (auonomia di 11 ore!) e, appunto, schermo opaco…e con MATE va che è una bomba!
      Comprato a 200 euro.

      Per carità, questo qui è carino, ma i netbook le potenzialità ce le avevano anche 3 anni fa…solo che non le hanno volute sfruttare per far spazio ai tablet e per non rubare mercato ai normali (e più costosi) notebook.
      Altrimenti, perchè vendere netbook con 1gb di ram (SALDATA! quindi non espandibile) con quel cesso di windows7starter? È evidente che vuoi uccidere un prodotto…

      • floriano

        infatti, bastava mettere 2gb (che era di serie nei modelli con linux)

        • golden

          Assolutamente.
          Infatti il mio (1015cx) era venduto con Ubuntu 12.04.

          Avevo letto da qualche parte che la ram saldata da 1gb era un vincolo imposto da microsoft ai produttori che volevano includere windows7starter…

      • Cristian Puddu

        potenzialita? Avevano solo lentezza e più problemi alla vista per tutti.
        Se proprio si vuole prendere un portatile poco ingombrante, con 100 euro, si trovano portatili usati di qualche anno fa come l’innovativo Compaq nc4400 ancora valido e con schermo opaco.

        • EnricoD

          per Voi che non ce vedete nemmeno a 2m … 😛 l’eeepc con 2gb fidati era una spada con debian.. certo.. vendere un eeepc con win7 e 1gb e quelli co linux invece co 2gb… beh… doveva essere il contrario xD

        • golden

          Ma quale lentezza, non hai idea…

          Dovresti vedere il mio desktop nell’uso quotidiano: di norma tengo aperte decine (ma tipo, anche 50!) schede di chrome, skype, qubittorrent, una finestra di writer. Roba che nemmeno certi computer recenti con windows riescono a fare.
          Chiaro che non uso né Unity né Kde. Però uso MATE, che non è neanche il DE più leggero che ci sia.

          Oltretutto, sto meditando di portare la ram a 4gb (il processore dovrebbe supportarla) e magari un giorno mettere un SSD. Con 100-150 euro dovrei cavarmela…e poi voglio vederla, sta lentezza! XD

          E in più: vuoi mettere il fatto che il computer me lo infilo in borsa, come fosse un libro? Vuoi mettere (nel mio caso specifico, almeno) che la batteria mi dura mezza giornata? Cioè, io me lo porto all’uni senza caricatore per prendere appunti e torno a casa che ha ancora mezza carica!

          Sulla grandezza dello schermo: si, 11,6″ forse sarebbe la grandezza ottima. Forse. Ma intanto su sto cosino ci faccio di tutto, compreso scriverci la tesi. Questione di abitudine, alla fine…

          PS: l’HP che dici è un bel computerino. Però qui stiamo parlando di nuovo. È chiaro che sull’usato si possono trovare buoni prodotti ad ottimi prezzi. Ne vuoi sapere un’altro? Cerca nell’usato (tipo outlet) il Dell Latitude E4200. Computer professionale con i controcazzi a 250 euro. 12″, 1kg di peso, case in lega di magnesio, batteria a 6 celle, schermo opaco, SSD da 128gb, connettività 3g e tante altre cosine…
          Però nuovo costava 1200 euro!

        • Fabio

          Ma cosa dici? 😮 Col dual core e 2 GB di RAM ci gira benissimo Debian-KDE…

  • Kiappariellos

    bello…se esce in italia a quel prezzo lo prendo

  • mi piace, mi piace, mi piace, soprattutto a quel prezzo! *o*
    e darebbe finalmente un senso a Gnome 3/Plasma Active/Unity 8xD

  • Tail

    10 pollici?
    E voi pensate che io mi ammazzi la vista su un cosino del genere?
    Quel coso è fatto AL MASSIMO per controllare giusto giusto la posta e/o fare qualche altra cosa di poca importanza.

    • Kiappariellos

      non usi tablet ????? sono da 6 a 10 pollici

      • Tail

        No, non uso tablet. Non mi ci ritrovo. Btw da 7 a 10, quelli da 6 sono phablet (almeno per quello che so io).

  • floriano

    meno male che ci sono i cinesi, le solite compagnie s’inventano modi per complicare la vita agli utenti mentre questi pensano solo a vendere!

    • non è sempre cosi
      il netbook non è male anche se a mio avviso la mior misura è 11.6 pollici e non 10 😀

  • EnricoD

    Io dopo la scomparsa del mio eeepc 1011px non riesco più a guardare nemmeno più il mio tablet, troppi ricordi :°°°°( mi manca xD io invece vorrei un pc decente, anche con schermo più grande fino a 15.4″, non per il gaming non mi interessa, ma comunque abbastanza potente da farci girare ad es. matlab, gaussian… ecco, una via di mezzo tra quelli che hai postato questi giorni… capperi, non ci capisco nulla di hardware e ho bisogno di acquistare un buon pc presto 🙁 helpatemiiiii 🙂

    • floriano

      ti capisco, anche io avrei problemi a sostituire il netbook, gli unici decenti montano quello schifo di chromeos…

      • Tail

        Che può tranquillamente essere sostituito tramite crouton

    • golden

      Non so se sia adeguato per i programmi che citi (non li conosco), ma hai valutato il Samsung Ativ Book 2?

      Ha un Celeron 1005M dual core da 1,4ghz, 4gb di ram, batteria a 6 celle, schermo opaco (15″), peso 2,2kg. Niente windows (freedos)

      Ma soprattutto: costa 260 euro!!!

      Per un uso “base” (office/internet/film/musica) è sicuramente un affare!
      Non c’è niente di paragonabile attualmente sul mercato.

      • floriano

        15″….

        • golden

          Essì…però è leggero per essere un 15″!

      • EnricoD

        conta che so stato super sfigato xD avevo questo eeepc 2gb per navigarci, scrivere e tenevo anche qualche foglio di calcolo con libreoffice… lo usavo più per cose di base… e l’ho fatto cadere e rotto
        poi avevo un asus i5, 4gb ram, una radeon hd.. era ottimo! lo usavo per questi programmi… un giorno l’ho acceso e si vedeva tutto bianco lo schermo.. scheda video andata :/ xD se andavo alla osram me lo brevettano e glielo rivendevo come oled lighting perché era davvero acciecante xD… nel giro di una settimama fatti fuori due pc 🙁
        .. grazie per la segnalazione… questi ativ sembrano interessanti.. 🙂

        • cioma2

          ciao
          e l’asus con la scheda video andata l’hai eliminato? perchè qui da me c ‘è un tecnico che li rimette a posto in un blitz….gliene ho già portati 5/6 con lo stesso problema….schermo nero invece che bianco, ma sempre problema scheda video: sostituiti i chip, tornano nuovi (p.s.. nei vari negozi di acquisto tutti consigliavano di buttarli…)

          • EnricoD

            no.. è qui rotto 🙂

          • cioma2

            sicuro sia il chip video? se vuoi chiedo un parere al “tecnico”, sia mai……ma ti assicuro che ne ha resuscitati parecchi, tutti che non si accendevano più, la maggior parte usati da pisquani sul piumone del letto, capirai le ventole……

          • EnricoD

            chiedi chiedi 🙂

          • cioma2

            ok modello esatto?

          • EnricoD

            Asus A52JR-X1

          • Brau

            Per l netbook, prova a qualche fiera dell’informatica a vedere se trovi lo stesso modello, magari usato, e ci ributti su i pezzi che ti servono su quello vecchio, mentre per il portatilone, lo schermo rimane bianco e non sfarfalla anche se muovi su e giù lo schermo? Perché, se sfarfalla, può essere anche che si è sputtanato il cavo che collega lo schermo alla scheda madre (visto che passa per una delle cerniere, a forza di apri e chiudi si sarà rotto uno dei filettini), in quel caso ti cerchi il cavo x il modello del portatile, e con 15/20€ te la cavi, poi smonti lo smontabile e lo cambi…

            P.S.: Un membro di XDA che è nabbo sull’hardware? Non me la conti giusta XD

          • EnricoD

            xd.. il netbook ha fatto un bel volo xD
            Una volta giocavo… conta fino all’uscita di Crysis, e mi informavo su queste cose. Poi ho smesso e da quel momento ho smesso 🙂 Si, in effetti non so come muovermi al momento, non so scegliere un pc. 🙂
            il pc è tipo uno di quei oled la sotto xD
            IL problema del cavetto mi capito’ su un vecchio acer, perché sfarfallava.. ma questo se muovi lo schermo non fa niente.. xD 🙂

          • Brau

            Attaccando uno schermo esterno come si comporta? Se fa la stessa cosa, o
            è l’inverter o a quel punto è proprio la scheda video che è andata a meretricio… Tu, tanto per scrupolo, smonta il portatile (su youtube scommetto che trovi come fare) e guarda le condizioni dei componenti interni, al massimo senti o guarda se si è gremato qualcosa…

          • EnricoD

            C’ho provato a collegarlo ad uno schermo esterno, perché come detto su, ho avuto la stessa esperienza su un acer 4820tg e un tecnico tentò di farmi ricomprare il PC dicendo che era rotta la scheda, poi collegandolo si vedeva e alla fine sostituì un cavo, ma questo non si vede neanche.. Rimane nero..
            Ce l ho da quasi due anni ma ha comunque più di 3 anni di vita..era di mio fratello.. Se è la scheda video e non mi conviene me lo rifaccio =)

          • Brau

            E allora, a questo punto, sembrerebbe la scheda video che è andata per viali poco segnalati…
            P.S.: fossi in te, visto la fine poco gloriosa e il periodo stringato in cui sono successi i fattacci, una cura per il malocchio la farei XD

          • EnricoD

            In effetti non è un buon momentomomento xD 🙂

        • Fabio

          Fatto cadere e rotto? Ma non l’avevi lanciato giù per le scale? 😮

          • EnricoD

            appunto xD mica l’ho lanciato. mi è caduto per le scale 🙂

  • Ilgard

    Peccato non ci siano info riguardanti la cpu. A dire il vero non trovo proprio il sito ufficiale dell’azienda (cosa che non fa sperare un granché bene).
    Comunque è un bene che prodotti di questo tipo tornino ad affacciarsi sul mercato: tutto sommato per 170, 180€ (togliendo la licenza Windows) si ha un netbook adatto all’uso domestico. È più o meno come avere un tablet, ma si ha già la tastiera (senza dover ricorrere a device di terzi) e la cpu è x86 per chi fosse interessato.

No more articles