Nuovo aggiornamento per Pipelight, programma che ci consente di riprodurre contenuti multimediali in Microsoft Silverlight in Linux.

Pipelight 0.2.6 in Ubuntu Linux
Pipelight è un progetto open source con il quale possiamo accedere a contenuti multimediali in Microsoft Silverlight da qualsiasi browser Linux. Basato su Wine, Pipelight ci consente anche di avere la versione aggiornata di Adobe Flash Player all’interno del nostro browser, oltre a disporre di altri plugin di terze parti non disponibili per Linux. I developer del progetto Pipelight hanno da poco rilasciato la nuova versione 0.2.6 importante aggiornamento che, oltre a varie correzioni, aggiunge due nuovi plugin e migliora i plugin attualmente supportati.

Pipelight 0.2.6 aggiunge il supporto per i plugin ViewRight e Vizzed RGR utilizzati principalmente per giochi online, la nuova versione 0.2.6 di Pipelight aggiunge il supporto per plugin a 64bit consentendo quindi di poter accedere a game online ad esempio basati sulla motore grafico Unity3D.

La nuova versione corregge il problema dell’User Agent Silverlight in browser come Chromium, Midori ecc aggiornato il plugin Microsoft Silverlight alla versione 5.1.30214.0 e Shockwave Player alla versione 12.1.0.150. Per maggiori informazioni su Pipelight 0.2.6 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Per installare Pipelight in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:pipelight/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install pipelight

Pipelight è disponibile anche per Debian, Arch Linux, Steam OS, Slackware, Fedora e openSUSE per installarlo basta consultare questa guida.

Al termine dell’installazione possiamo testare se il plugin di Microsoft Silverlight funziona correttamente avviando varie demo disponibili in questa pagina oppure basta collegarci in questa pagina.

Home Pipelight

  • Devo dire che mi ha stupito questo progetto. Manca solo la possibilità del premium play… però complimenti per chi ci lavora!

  • Claudio

    Ancora su AUR non si trova, strano!

    • l’aggiornamento è arrivato poche ore fa ed oggi è domenica vedrai che sarà presto disponibile 😀
      visto il successo penso che ben presto pipelight verrà incluso anche nei repo ufficiali di arch (è una mia idea nella di confermato)

      • Claudio

        Grazie Roberto!
        Utilizzo il plugin estensivamente, quindi aspetto con ansia l’aggiornamento!

  • adalberto santarelli✰✰✰✰✰

    Aggiornamento eseguito, ma l’ho fatto anche per ubuntu 14.04 beta ho sbagliato?

  • fabio crivaro

    magari funzionasse anche con skygo abbandonerei windows definitivamente….

    • Claudio

      Ma io uso skygo senza problemi!
      Che distribuzione usi?

      • fabio crivaro

        ho provato su qualsiasi distribuzione e da sempre l’errore 6030b

  • Nicola

    Lo provo spero funzioni un annetto fà crashava continuamente, grazie come sempre a Roberto per la segnalazione

  • Daniele

    come fare per installare l’ultima versione di flash?

  • Andrea

    metto un commento qui, per segnalare che google a partire da maggio nella nuova release 35 non supporta più i plugin di terze parti che usino architettura NPAPI. per cui Java, Silverlight e Pipelight, non funzionano piu’ all’interno del browser Chrome sia su Windows che Linux.
    Quindi addio a Skygo, e tutti gli altri servizi simili. La RAI invece ha tolto silverlight e quindi è fruibile senza problemi.
    qui il blog con le notizie.

    http://blog.chromium.org/2013/09/saying-goodbye-to-our-old-friend-npapi.html

  • Dieciallanona

    Ho xubuntu 14.04.1 prima di fare questa procedura per pipelight, devo avere installato wine?

    • no si installerà automaticamente durante l’installazione

      • Dieciallanona

        grazie! sei stato velocissimo.. procedo! 🙂

  • Lorenzo Lopez

    ciao a tutti, ho installato ieri mythbuntu e inizialmente avevo problemi con skygo…li ho anche ora ma non dovrei essere lontano dalla soluzione…mi serve un vostro aiuto…
    ho installato wine e firefox, ho installato silverlight e tramite un indirizzo sky ho verificato che il syscheck sia tutto positivo.
    ora ho silvelrlight 5 o 5.1 – dipende da cosa attivo – funzuionanti, vedo rai.it, skytg24 e se vado su un canale tipo sky arte o altro on demand mi dice Si è verificato un errore, si prega di ricaricare la pagina.
    che posso fare?

No more articles